Mercoledì 3 maggio 2023 20:00
CHATEAU HAUT MARBUZET
Ais Treviso porta in città il terroir di Bordeaux. La zona non necessita di particolari presentazioni, la sua centenaria fama è garanzia di qualità ed eccellenza delle bottiglie di questo territorio.
Chateau Haut Marbuzet produce, nella zona di Haut Médoc, vini di grandissima qualità nell’appellation di “Saint-Estèphe”. Lo Chateau è stato classificato come uno dei 9 "Crus Borgeois Exceptionelle" nel 2003, poiché nel 1855, anno della classificazione ufficiale del Medoc, era diviso in numerose piccole proprietà, quindi non sufficientemente grande per entrare nella classificazione dei primi 5 cru. Comunque oggi è considerato a ragione, un’eccellenza, ben oltre il primo gradino della Cru Classé.
I terreni, di proprietà della famiglia Dubosq dal 1952, si affacciano sull’estuario della Gironda e sono piantati a Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc.
I vini coniugano la solidità, complessità e attitudine all'invecchiamento dei Saint-Estephe tradizionali allo stile più attuale, fruttato e meno tannico grazie alla maggiore percentuale di Merlot, con conseguenza di un affascinante equilibrio.
Gianni Degl'Innocenti, ci narrerà la storia dello Chateau accompagnandola alla degustazione delle referenze selezionate.
NOTA: invitiamo i gentili soci a munirsi, come di consueto, dei propri bicchieri da degustazione. Costo noleggio in sala 10 euro
L'evento è organizzato in collaborazione con il Comando 51° Stormo. Il ricavato della serata sarà devoluto all'AIRC
Responsabile evento Sig. Surdo Maurizio cell. 3475614339
Dettaglio prezzi
Simpatizzante | dal 30 marzo 2023 | 26,00 € |
Socio AIS Veneto | dal 30 marzo 2023 | 20,00 € |