Sabato 18 maggio 2024 10:00
INAMA
Visitiamo la Cantina Inama che concentra la sua attività produttiva in due territori di eccellenza del Veneto occidentale quali il Soave Classico ed i Colli Berici. La prima è una zona vulcanica vocata per le uve bianche e costituita prevalentemente da basalto lavico puro, unico con tali caratteristiche nel nord Italia, dove si producono vini minerali e floreali con equilibrio ed eleganza, al di sopra delle mode. L'altra, situata a pochi chilometri a sud-est, è la zona dei Colli Berici generata da un antico fenomeno di bradisismo prodotto dalla pressione magmatica che ha creato un sollevamento della crosta terrestre e dove si ritrova una lunga dorsale carsica ricoperta da terra rossa ricca di ossido di ferro. Questo territorio è vocato per le uve rosse e caratterizzato dalla produzione di vini rossi di alto lignaggio. La visita alla cantina si concluderà con la degustazione di sei vini significativi della produzione di eccellenza delle due zone.
Ritrovo alle ore 9,45 presso l'Azienda Agricola INAMA - località Biacche 50 - 37047 San Bonifacio (VR) Si raccomanda la puntualità.
Responsabile dell'evento Francesco Salano 3475387493
Dettaglio prezzi
Simpatizzante | dal 18 aprile 2024 | 40,00 € |
Socio AIS Veneto | dal 18 aprile 2024 | 30,00 € |
Sede dell’evento
INAMA
Una famiglia che produce vino da oltre cinquant’anni come unica attività. Arrivati alla terza generazione, hanno ben definito il loro progetto: produrre vini diversi che posseggano come unico fine quello di corrispondere alla loro visione del territorio, al di fuori degli stili e dai gruppi di tendenza.