Sabato 22 giugno 2024 10:00
MONTONALE 2
Il Lago di Garda, meta eletta del turismo internazionale, accoglie sulle sue sponde meridionali un lembo di campagna affascinante: la Lugana. Dove un tempo dimorava la Selva Lucana e i territori di Brescia e Verona si incontrano, la vite è oggi regina. Montonale nasce da un’antica tradizione contadina familiare sbocciata sulle colline di Desenzano del Garda. Qui, nei primi anni del Novecento Francesco Girelli dissodò due ettari di terreno in località Conta. Roberto Girelli, con i fratelli Claudio e Valentino, ha respirato sin da ragazzino i profumi della cantina. Nel 2002, appena ventenne, segue la sua prima vendemmia. L’anno dopo presenta 800 bottiglie con il marchio Girelli, vendute agli amici di famiglia e si iscrive alla Facoltà di Viticoltura ed Enologia di Verona. Il primo Lugana arriva con la vendemmia 2004, nel 2005 la famiglia pianta altri cinque ettari di vigneti a Turbiana e altre varietà a bacca rossa. Roberto è affiancato dai fratelli Claudio e Valentino. Claudio, il primogenito, è il responsabile amministrativo. Valentino, il più giovane, si occupa dei vigneti. Tre figure diverse, ma con un’idea comune: dare ai vini di Lugana un nuovo futuro.
Visiteremo l'azienda ed i vigneti e degusteremo i vini in produzione dal Lugana al Chiaretto, ai rossi ed agli spumanti con la guida del produttore.
Ritrovo dei partecipanti alle 9,45 nella sede della Cantina in Località Conta 4/A - Desenzano del Garda (BS) uscita autostradale consigliata Sirmione. NON servono i bicchieri personali. Responsabile evento Francesco Salano (3475387493)
Dettaglio prezzi
Simpatizzante | dal 22 maggio 2024 | 36,00 € |
Socio AIS Veneto | dal 22 maggio 2024 | 30,00 € |