Sabato 12 aprile 2025 11:00
"Resistenti" all' aperitivo!!!!!
"Resistenti" all'aperitivo!!!
Un evento, un aperitivo conviviale, di valorizzazione e scoperta dei vitigni PIWI (vitigni resistenti) coltivati nei ns. territori… con un nuova interpretazione e recupero delle tradizioni vitivinicole delle terre bellunesi.
Li ritroveremo nei calici proposti da 6 realtà che fortemente puntano su queste varietà e nuove opportunità.
Solaris, Bronner, Johanniter, Sauvigner Gris, Cabernet Cortis e altri ancora saranno tra i protagonisti con i loro produttori e interpreti.
Saranno presenti, nella sede e cantina dell’Azienda Agricola Poggio Pagnan, le seguenti realtà:
- Poggio Pagnan
- De Bacco
- Croda Rossa
- Filippo de Martin
- Terre Alte d’Alpago
- Cà de Andol
Sarà anche presente Nicola Biasi, enologo che tra i primi ha fortemente creduto nelle potenzialità di questi vitigni ed è oltre che attivo nella propria professione, costante promotore di iniziative per valorizzare questi vitigni e collaboratore di attività aziendali che credono nel futuro dei PIWI.
Sede dell’evento
Poggio Pagnan
Riscoprire nella terra il futuro della Val Belluna
Azienda Agricola Poggio Pagnan nasce nel corso del 2014 su iniziativa di Giampaolo e del giovane Alex, come ampio e ambizioso progetto di recupero delle tradizioni agricole del territorio.
Poggio Pagnan sorge a Mel, cinquecentesco borgo Bandiera Arancione del Touring Club Italiano situato a sinistra del fiume Piave, tra Prealpi e Dolomiti bellunesi.