Sabato 22 novembre 2025 08:00

Marchiori & Conte Collalto

Una giornata immersi nelle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, riconosciute come Patrimonio Mondiale dell'Umanità UNESCO nel luglio 2019, inizieremo con la visita della Cantina Marchiori a Farra di Soligo.

Fondata da Giovanni e Redenta, che avevano iniziato a vinificare nel 1974 con una piccola produzione, dal 2003 l'azienda è gestita dai figli Giuseppe, Sara e Umberto. Tutta la filiera è curata manualmente; la coltivazione si estende su 16 ettari spettacolari divisi in piccoli appezzamenti in forte pendenza, come Rive Alte, San Lorenzo, Ori, Zulle e Rossella.

Il loro Prosecco Valdobbiadene Superiore DOCG segue un'antica ricetta che prevede l'utilizzo di varietà autoctone. Questo progetto, avviato nel 2008, è un blend di cinque specie dedicato alla valorizzazione culturale e paesaggistica, oltre che alla gioia del bere. A spiegarci la filosofia aziendale apllicata alla valorizzazione delle 5 varietà autoctone sarà Umberto Marchiori.

La pausa pranzo sarà l'occasione per assaporare le delizie del "locale storico del Veneto" a Solighetto, la Locanda da Lino gestita da colleghi sommelier

Proseguiremo poi per la Cantina del Conte di Collalto, di antichissima origine longobarda. La famiglia affonda le radici della sua storia nella Marca Trevigiana, dove attorno all'anno Mille governava con il titolo di Conti di Treviso. È di fatto dal 1110 che il casato dei Collalto, di generazione in generazione, presidia queste colline, divenute nel tempo il cuore nobile del Prosecco. Qui, hanno messo a frutto la fertilità del territorio con particolare predilezione per la cura e lo sviluppo dei vigneti e del vino.

Il Castello di San Salvatore ne è il simbolo più evidente: un imponente e maestoso forte che ha vigilato sulle sorti delle maestranze e delle genti, difendendo il territorio anche nei momenti storici più delicati. Erede di questa storia e tradizione è la principessa Isabella Collalto de Croÿ, primogenita del Principe Manfredo e della Principessa Trinidad di Collalto, che dal 2007 segue personalmente la cantina Conte Collalto e dal 2018 anche il Castello San Salvatore.

Programma:

  • 07:40 Partenza dal parcheggio del Crowne Plaza in via Po 197 a Padova
  • 09:30 Visita all'azienda Marchiori
  • 13:00 Pranzo presso la Locanda da Lino a Solighetto, località di Pieve di Soligo
  • 15:00 Visita Cantina Conte Collalto
  • 18:00 Rientro a Padova con arrivo stimato per le 19:30

La quota comprende: Viaggio in pullman, pranzo, visite guidate e degustazioni presso le due aziende

 

Per i sommelier è gradita la divisa di rappresentanza

Posti esauriti?

scrivi a padova@aisveneto.it per la lista d'attesa

Sede dell’evento

CROWNE PLAZA PADOVA

Dettagli evento

Evento proposto dalla delegazione di Padova.

Location

CROWNE PLAZA PADOVA, Padova (PD)

Data e ora

22 novembre 2025 08:00 - 19:00

Posti disponibili

1

Socio AIS

75,00 €

Dal 24 settembre

Simpatizzante

85,00 €

Dal 24 settembre