Mercoledì 5 novembre 2025 20:00
Verticale storica Malbech "Gli Aceri " Casa Paladin
Sarà la magnifica cornice di Villa Barbarich ad accoglierci per una prestigiosa verticale di annate storiche di Malbech Aceri dell’azienda Paladin.
In quella che fu già dimora estiva Dogale ai tempi della Serenissima tra sfarzosi lampadari di Murano e magnifici affreschi avremo l’occasione di degustare alcune delle riserve di famiglia di questo iconico vino.
Fu proprio il fondatore dell’azienda, Valentino Paladin, all’inizio degli anni 60 a credere nelle potenzialità qualitative di questo vitigno. Il Malbech, o più semplicemete Malbec, si trova perfettamente a suo agio nei terreni fortemente argillosi della proprietà e grazie ad una importante selezione clonale, gemme di vecchie viti dei Conti di Porcia, un'attenta conduzione in vigna, allevamento a sperone con rese particolarmente basse, il Malbech Aceri riesce a sfoderare performance importanti ed aggiudicarsi sia nei concorsi enologici che dalle riviste specializzate, grandi riconoscimenti. L’attenzione massima sia in vigna che in fase di vinificazione, i passaggi in legno sia piccolo che grande, il lungo affinamento in bottiglia non fanno altro che arricchire il Malbech Aceri di grande equilibrio, ricchezza di frutto e longevità.
La prima annata fu la 1992 e a testimonianza di quel secolo passato l'azienda Paladin ci ha riservato l'annata 1999, per poi passare alla 2000, 2004, 2010, 2018 per finire con la 2020 attualmente in commercio.
Un racconto fatto di storie, scelte legate agli andamenti stagionali, aneddoti aziendali e famigliari che saranno riportate da Roberto Paladin ed un'immersione sensoriale nei calici a cura di Lorena Ceolin e Stefano Cipolato che si completeranno nelle descrizione dei riconoscimenti.
Al termine della verticale verrà servita la cena con il seguente menù e con la possibilità di sperimentare qualche accostamento.
La proposta della cucina:
- Ravioli ripieni di ricotta e spinaci con crema di asparagi, crumble di speck e scaglie di Vezzena ..
- Suprema di faraona bardata con castagne e crudo
- Bouquet di radicchio di treviso
- Biscotteria secca
Sede dell’evento
Villa Barbarich
Villa Barbarich
Ogni passo dentro la villa è un assaggio di bellezza e pace
Nata sulle sponde del fiume Marzenego, Villa Barbarich vede la luce nella prima metà del ‘500 come dimora estiva della famiglia Malipiero, una delle più note e influenti della Serenissima, che qui veniva a rinfrescarsi sulle dolci rive del corso d’acqua. Oggi, Villa Barbarich offre servizi esclusivi per un soggiorno 4 Stelle Superior.
Pronta a sorprendervi come un miraggio incantato, Villa Barbarich appare lungo la strada Castellana, percorrendo il dolce tratto di campagna veneta tra Mestre e Zelarino.
Un'atmosfera senza tempo
Appena varcato l’ingresso di Villa Barbarich, vi sarà facile intuire cosa abbia spinto i Signori dell’epoca a sceglierla come luogo di otium e scenario per i propri incontri formali.
Le sale e gli ampi corridoi della dimora, curati in ogni minimo particolare, creano un’atmosfera suggestiva e accogliente al tempo stesso.
I lussuosi lampadari, soffiati dai mastri vetrai di Murano, si uniscono ai pavimenti in cotto antico nell’orchestrare un’atmosfera preziosa, che accompagna il gentile ospite fino al cuore pulsante della Villa e sorprende con mille particolari di charme.
Al piano nobile, come aprendo uno scrigno, scoprirete gli incantevoli affreschi di Ludovico Toeput, detto il Pozzoserrato. Vi sarà molto difficile, se non impossibile, non alzare lo sguardo per godere di tutti i colori che la Villa storica riserva a chi varca le sue porte.