Sabato 15 novembre 2025 10:00
Visita in cantina: Azienda CASE PAOLIN
Il vino è una questione di famiglia e di legame profondo con la terra, rossa, del Montello, per l’azienda Case Paolin di Volpago. Tre fratelli, Diego, Adelino e Mirco, e una radice salda con l’intuizione e la volontà che fu del papà, Emilio. Quello della famiglia Pozzobon è un fare vino in armonia con la natura, che continua nel presente e guarda al futuro. La loro filosofia è raccolta in una parola: “biologico”, seguita con convinzione ben prima che questo stile prendesse piede. Non a caso sono loro stessi, i tre fratelli, a raccontare come abbiano deciso di “ascoltare unicamente i bisogni delle piante”.
AIS Treviso vi porterà allora in visita in cantina, per capire come i vini di questa azienda raccontino l’anima sfaccettata del Montello, dove le terre rosse della collina sono accanto ai ciottoli di pianura, firma di un antico passaggio del fiume Piave, e consentono di spaziare fra complessità, longevità e freschezza.
Assaggeremo i Prosecchi, “Col fondo” e classico, che rientrano nella Asolo Docg, per scoprire poi l’aromaticità del Manzoni bianco, la personalità del Recantina, e tutto il carattere che può esprimere il Taglio bordolese di punta dell’azienda. Non mancherà un ricco accompagnamento per il palato.
In degustazione:
-
Col Fondo Asolo Prosecco Docg Sui Lieviti Brut Nature
-
Pietra Fine Asolo Prosecco Docg Superiore Extra Brut
-
Costa degli Angeli Manzoni Bianco
-
Majo Rosso Recantina Montello Asolo Doc
-
San Carlo Montello Asolo Doc Rossso
NOTA: invitiamo i gentili partecipanti a munirsi, come di consueto, dei propri bicchieri da degustazione.
Responsabile evento sig.ra Francesca Ceron
Cell. 3358035719