Sabato 28 marzo 2026 09:30
Bordeaux, fascino aristocratico
Bordeaux è la capitale mondiale del vino. È un punto di riferimento assoluto per i rossi classici, strutturati, di grande potenziale evolutivo. Tanto che i suoi vitigni, cabernet-sauvignon e merlot su tutti, da bordolesi sono diventati “internazionali”. Dopo una fortuna che ha fatto emuli ovunque sul globo, la supremazia di Bordeaux è ancora giustifcata?
Assieme a Samuel Cogliati Gorlier focalizzeremo la nostra attenzione su quest’illustre areale, scandagliando la qualità al crocevia tra reputazione, potenziale del terroir, meticoloso lavoro in vigna e in cantina, nonché stilistica espressiva. Per lasciarci sorprendere, addentrandoci nell’autenticità girondina, senza dimenticare alcune originalità.
Lo faremo con un lavoro sulle più grandi appellations, sui mitici classements, e conoscendo da vicino, sulla carta e nel calice, diversi prestigiosi châteaux. Degusteremo vini eccellenti, inclusi diversi Grand Cru Classé e Premier Cru Classé, in un seminario di alto proflo. E lo faremo in una maniera inedita, di inimitabile efficacia: alla cieca. Uno strumento e una modalità irrinunciabili per l’approfondimento e la comprensione, ma anche per il piacere dei sensi.
Programma del seminario
• 09:30 Registrazione iscritti
• 10.00 Sessione mattutina - Rive Gauche e Rive Droite
Inquadreremo il territorio (geografa, geologia), ne conosceremo le specificità e le differenze, focalizzeremo l’attenzione sui vitigni e sulle più note denominazioni d’origine delle due sponde del Bordolese: dal Médoc al Libournais, da Pauillac a Saint-Émilion, da Margaux a Pomerol.
• 13:00 Pranzo
• 14:30 Sessione pomeridiana - Le Graves e i vini bianchi
Partendo dal cuore storico del Bordolese, culla dei grandi vini di Pessac-Léognan, ne ripercorriremo le vicende nel tempo, scandaglieremo la nascita dei mitici Classements, ne sonderemo l’attualità. Ci dedicheremo poi al volto meno noto del territorio: i suoi vini bianchi, tra l’autorevolezza dei vini secchi e l’opulenza dei grandi botritizzati.
• 17:00 Termine lavori
In degustazione
Per ogni sessione 7 vini selezionati dal relatore
E' obbligatorio per tutti i partecipanti, soci e simpatizzanti, portare i propri bicchieri.
Per informazioni Franca Bertani: 327 725 9066
Sede dell’evento
DB Hotel Verona
DB Hotel Verona vi accoglie in un ambiente confortevole, di design, moderno e curato nei minimi particolari, per rendere piacevole e indimenticabile il vostro soggiorno. L’hotel si trova in una posizione strategica – a solo un minuto di distanza dall’aeroporto di Verona Valerio Catullo e vicino alle uscite autostradali di Verona Nord A22 e Sommacampagna A4.
Tutte le camere hanno standard 4 stelle e sono perfettamente insonorizzate, con letti doppi e ampi per garantire il miglior riposo.
Il centro congressi dispone di 7 sale meeting, tutte illuminate da luce naturale e dotate di connessione wifi, impianti audio e video.
Relatori
Samuel Cogliati
Samuel Cogliati, nato a Lione nel 1976, italo-francese, è scrittore, editore e divulgatore indipendente. È il fondatore e direttore di Possibilia (www.possibiliaeditore.eu), casa editrice specializzata nei libri sul vino, in particolare quello transalpino. Dal 2003 si dedica anche con regolarità alla didattica (corsi, master, seminari), con particolare attenzione alla Francia e ai suoi territori.