Mercoledì 3 dicembre 2025 19:30

AISpeak - Tasting

A voler strappare un sorriso, potremmo dire che il livello di partenza è: “The bottle is on the table”. Eppure un sommelier, nel 2025, è ben consapevole che il vino ha bisogno di parole che vadano ben oltre l’italiano, per raccontare con passione e professionalità la storia unica di ogni bottiglia, dal vigneto al bicchiere, anche a chi non conosce la nostra lingua.

Con questo intento nasce AISpeak: un progetto per approfondire tutta la terminologia del vino in lingua inglese. È un progetto al quale AIS Veneto e la delegazione di AIS Treviso credono fermamente. È pensato per chi vuole aggiungere tasselli preziosi alla propria formazione: per tutti coloro - Gruppo Servizi in testa, che possono trovarsi a contatto con i pubblici più diversi, ma anche per tutti soci che desiderano avere una freccia in più al proprio arco di competenze.

Sono quattro gli incontri “AIS Speak” in programma, distribuiti in diverse sedi della provincia di Treviso: dopo quello sul Terroire e Hospitality vi aspettiamo dunque mercoledì 3 dicembre per approfondire tutto ciò che è legato al tema “Tasting”.

TASTING: tecnica di degustazione professionale

Il modulo offre un approfondimento sulla tecnica della degustazione, seguendo la scheda dell'Associazione Italiana Sommelier e ampliando il vocabolario tecnico in inglese:
● Esame visivo: Colore, limpidezza e consistenza del vino.
● Esame olfattivo: Riconoscimento degli aromi primari, secondari e terziari, e la loro descrizione in inglese.
● Esame gusto-olfattivo: Analisi della struttura, durezze, morbidezze, equilibrio, persistenza e retrogusto.
● Scheda di degustazione: Utilizzo della scheda AIS e dei termini tecnici per una comunicazione precisa e professionale.

La sessione si conclude con la degustazione di tre vini diversi, durante la quale i partecipanti applicano le tecniche apprese, descrivendo ogni fase della degustazione in lingua inglese.

A condurre la serata Michael Flanigan, Sommelier Ais e Degustatore. Oggi conduce il format di 4 moduli Ais Speak ed è parte attiva nella squadra preposta al progetto. Ha lavorato praticamente per tutta la sua vita nelle ‘International Sales & Marketing ’con esperienze in comparti merceologici diversi. Madre Lingua Inglese, Americano (ci sono delle differenze), parla oltre all’Italiano ed a svariati dialetti, il Francese e lo Spagnolo.

A fine modulo, una degustazione guidata di due vini permetterà di approfondire gli abbinamenti ideali e di applicare il lessico specifico in inglese. I prossimi incontri saranno incentrati sulle tematiche “WINERY – from the vineyard to the cellar” e “TASTING – Tecnica di degustazione professionale”.

NOTA: invitiamo i gentili partecipanti a munirsi, come di consueto, dei propri bicchieri da degustazione. Costo noleggio in sala 10 euro.

Sede dell’evento

IPSSEOA "Giuseppe Maffioli"

Istituto Professionale di Stato per i Servizi per l'Enogastronomia e l'Ospitalità Alberghiera "Giuseppe Maffioli"

Dettagli evento

Evento proposto dalla delegazione di Treviso.

Location

IPSSEOA "Giuseppe Maffioli", Castelfranco Veneto (TV)

Data e ora

3 dicembre 2025 19:30 - 22:00

Posti disponibili

Non ci sono posti disponibili

Socio AIS

20,00 €

Dal 31 ottobre

Gruppo Servizi 10,00 € (dal 31 ottobre )