Mercoledì 14 gennaio 2026 20:15
“Uisce Beatha” - L’acqua di vita
Programma
Una serata dedicata ad un distillato antico, ricco di storia, storie e fascino, dove vi sentirete catapultati in un pub scozzese avvolti da una coltre di nebbia e foschia. Bevanda iconica spesso associata alla borghesia britannica, il whisky nei secoli ha acquisito molte sfaccettature e ha conquistato letteralmente il mondo intero: da Irlanda e Scozia che ne contendono l’origine, la sua produzione coinvolge anche Stati Uniti, Canada, Messico, Francia, Libano, India e Giappone.
Saranno Michele Di Carlo e Alvise Lorenzon a raccontare l’anima di questo spirito e ad accompagnarci in un viaggio sensoriale, approfondendo il percorso di sviluppo dalla sua origine ai giorni nostri, tra stili produttivi e ambiti di consumo.
Una serata che ha l’obiettivo di apprezzare il whisky in degustazione e di approfondire il suo utilizzo in miscelazione, tra tradizione e contemporaneità.
La degustazione
Sarà condotta una degustazione alla cieca di 6 whisky di differente provenienza, stile e invecchiamento.
Chiuderemo la serata con un esempio del distillato utilizzato in miscelazione.
Relatori
Michele Di Carlo
Filosofo del gusto, grande esperto nella conoscenza di superalcolici, ha un curriculum che parla per lui: docente di distillati e liquori, presidente del Cocktail Classic Club, Master of Food di Slow Food, consulente di aziende di prestigio tra cui la Distilleria Bonaventura Maschio di Gaiarine.
Alvise Lorenzon
Trade Specialist di un’azienda importatrice di distillati da tutto il mondo, grandissimo appassionato e bevitore di whisky, ha lavorato nei più bei cocktail bar dell’hotellerie londinese.
NOTA: invitiamo i gentili partecipanti a munirsi, come di consueto, dei propri bicchieri da degustazione. Costo noleggio in sala 10 euro.
Responsabile evento sig.ra Francesca Ceron
Cell. 3358035719
Sede dell’evento
Hotel Maggior Consiglio
Stile e Servizi d'Eccellenza nel cuore di Treviso
l’Hotel Maggior Consiglio si trova in una posizione del tutto strategica grazie alla sua vicinanza con innumerevoli strutture: per chi desidera visitare Treviso ed il suo centro storico, il Maggior Consiglio rappresenta sicuramente un luogo ideale in cui soggiornare poichè permette di raggiungere il cuore della città in meno di 5 minuti di auto. Per chi desidera utilizzare i mezzi pubblici, lasciando la propria auto nell’ampio parcheggio della nostra struttura, sono disponibili due linee di bus che passano esattamente nella strada Terraglio di fronte all’albergo, dove si trova la fermata del bus 21 o del bus numero 7 che portano direttamente al centro di Treviso. Per chi invece desidera una sana passeggiata, il centro storico è raggiungibile in circa 15 minuti essendo a soli 1,5 km di distanza dall’Hotel Maggior Consiglio.