Mercoledì 11 marzo 2026 20:15
La Fierezza del Cabernet Franc
Il Cabernet Franc è un re che sa di esserlo. Eleganza, struttura, profondità e finezza aromatica sono la sua carta d’identità. E se non si contano le occasioni in cui sa sposarsi felicemente con altri famosi vitigni a bacca rossa, la verità è che può e sa stare benissimo anche da solo. Scoprire e assaporare la sua vera natura è l’intento della serata che AIS Treviso propone il prossimo 11 marzo, con la guida autorevole ed esperta di Cristiano Cini, presidente di AIS Toscana, corresponsabile dell’area formazione di AIS Italia e per tre volte vice-campione italiano nel concorso come miglior sommelier. Alla competenza unirà la passione nel raccontarci come il Cabernet Franc abbia saputo prendere la strada del mondo nel corso dei secoli, tracciando un percorso tocca la Loira, ma anche molte regioni italiane – Veneto e Toscana soprattutto, insieme al Trentino e al Friuli Venezia Giulia, non senza dimenticare Paesi d’oltreoceano come l’Argentina.
Una serata mai proposta prima. Una serata che è un viaggio, dunque, per scoprire l’identità del Cabernet Franc, in tutte le sue grandi espressioni.
In degustazione:
Apistos 2022 - Podere Conca - IGT Bolgheri
Amistar Cabernet Franc Riserva 2023 - Peter Solva - DOC Alto Adige
Bimau 2022 (prima annata prodotta) Marzocco di Poppiano - Chianti
Onda 2023 vino biologico - Tenuta Licinia - Arezzo
Velluto del Montello 2024 Cabernet Franc - Sartor - DOC Montello Asolo
Frank! Cabernet Franc 2022 - Barollo - IGT Veneto
Críos Cabernet Franc 2022 - Susana Balbo Mendoza Argentina - Valle de Uco DO
Le Grand Clos 2023 - Domaine Yannick Amirault Rosso - Loira Francia - Bourgueil AOC
NOTA: invitiamo i gentili partecipanti a munirsi, come di consueto, dei propri bicchieri da degustazione. Costo noleggio in sala 10 euro.
Responsabile evento sig.ra Francesca Ceron
Cell. 3358035719
Sede dell’evento
Hotel Maggior Consiglio
Stile e Servizi d'Eccellenza nel cuore di Treviso
l’Hotel Maggior Consiglio si trova in una posizione del tutto strategica grazie alla sua vicinanza con innumerevoli strutture: per chi desidera visitare Treviso ed il suo centro storico, il Maggior Consiglio rappresenta sicuramente un luogo ideale in cui soggiornare poichè permette di raggiungere il cuore della città in meno di 5 minuti di auto. Per chi desidera utilizzare i mezzi pubblici, lasciando la propria auto nell’ampio parcheggio della nostra struttura, sono disponibili due linee di bus che passano esattamente nella strada Terraglio di fronte all’albergo, dove si trova la fermata del bus 21 o del bus numero 7 che portano direttamente al centro di Treviso. Per chi invece desidera una sana passeggiata, il centro storico è raggiungibile in circa 15 minuti essendo a soli 1,5 km di distanza dall’Hotel Maggior Consiglio.