Venerdì 16 gennaio 2026 20:00
Sauvignon... luce energia e mineralità... un vitigno dalle molteplici interpretazioni
Il Sauvignon Blanc è tra i grandi vini internazionali nel mondo, il suo stile può cambiare a seconda del terroir in cui e coltivato, ma rimane sempre l’eleganza e finezza di questa varietà che si fa amare e odiare da gli appassionati del vino, una degustazione guidata dal Professionista dell’anno 2022 André Senoner, in un viaggio per scoprire il Sauvignon Blanc coltivato in diverse parti del mondo!
Durante la serata, avremo modo di degustare alla cieca 6 vini rappresentativi delle varie zone vitivinicole abbinate a dei ciecchetti ed ad un piatto caldo.
Per i sommelier è gradita la divisa di rappresentanza.
Consigliata la valigetta con i calici da degustazione.
Costo noleggio in sala € 10
Relatori
André Senoner
Sommelier originario della Val Gardena nel cuore delle Dolomiti, a cui gli studi sono stati illuminanti: è da questi che nasce il suo amore per il mondo del vino. Il suo trampolino di lancio è stato il ristorante tristellato St. Hubertus - Rosalpina a San Cassiano in Alta Badia, dove ha ricoperto il ruolo di Sommelier. Nel fratempo la sua voglia di mettersi in gioco lo ha spinto a partecipare anche ad alcune competizioni, classificandosi 1° al Trofeo del Soave 2019; 1° al Master Chianti Classico 2020 premio comunicazione; 1° al Master dell’Albana 2020; 1° italiano a vincere il Master del Pinot Nero nel 2021, seguita dal premio alla carriera come Professionista dell’anno 2022 nella ristorazione italiana, categoria sommelier - Premio Solidus. Oggi, è relatore presso l’Associazione Italiana Sommelier, docente all’Istituto alberghiero di Merano, giudice per la guida vini Gault & Millau Italia, Concours Internacional Grenache du Monde, Concours Mondial de Bruxelles e partecipa alla stesura della Guida Vitae - I migliori vini d’Italia. Svolge attualmente il ruolo di Wine & Beverage Consultant per molte realtà italiane attraverso: costruzione/assistenza delle carte da vino. Tra i quali vanta: tre volte vincitore del premio Carta Vino dell’anno nel 2022 nella categoria Ristorante Hotel, nel 2024 per le categorie Fine dining e Ristorante Hotel alla Milano Wine Week, premio di Wine & Beverage Consultant 2023 per Food & Travel Italia. La sua attività prevede formazione del personale ristorativo, recensione vini, guida di masterclass per cantine, consorzi di tutela nelle principali fiere mondiali: Vinitaly e Prowein.