Giovedì 23 aprile 2026 20:00
Il mondo del Gewürztraminer di J. Hofstätter
Vigne dalle pendenze estreme affacciate sulla Val d’Adige, un clima alpino e una conformazione geologica irripetibile: siamo a Tramin-Söll, sopra Termeno, un piccolo borgo dove diverse formazioni rocciose si incontrano dando vita a un terroir di straordinaria identità.
Suoli ricchi di fini minerali argillosi, dolomia calcarea, porfido vulcanico e arenaria, insieme alle fresche correnti serali che scendono dal Monte Roen (2.116 m), favoriscono una maturazione lenta e armoniosa del Gewürztraminer, esaltandone complessità, freschezza ed elegante impronta minerale.
In questo contesto Tenuta Hofstätter si afferma come un riferimento assoluto. In compagnia di Niklas Foradori e del Professionista dell’Anno 2022 André Senoner, daremo vita a una verticale di grande profondità, degustando le annate dal 2007 al 2022.
Un percorso nel tempo che permetterà di cogliere l’evoluzione del vino, la costanza interpretativa della famiglia Foradori Hofstätter e la capacità di questo terroir unico di esprimersi con identità e precisione anche a distanza di molti anni.
Al termine dell'incontro, condivideremo un momento conviviale con una pietanza calda.
Invitiamo i partecipanti a munirsi, come di consueto, dei propri bicchieri da degustazione.
Per informazioni Franca Bertani: 327 725 9066
Sede dell’evento
DB Hotel Verona
DB Hotel Verona vi accoglie in un ambiente confortevole, di design, moderno e curato nei minimi particolari, per rendere piacevole e indimenticabile il vostro soggiorno. L’hotel si trova in una posizione strategica – a solo un minuto di distanza dall’aeroporto di Verona Valerio Catullo e vicino alle uscite autostradali di Verona Nord A22 e Sommacampagna A4.
Tutte le camere hanno standard 4 stelle e sono perfettamente insonorizzate, con letti doppi e ampi per garantire il miglior riposo.
Il centro congressi dispone di 7 sale meeting, tutte illuminate da luce naturale e dotate di connessione wifi, impianti audio e video.
Relatori
André Senoner
Sommelier originario della Val Gardena nel cuore delle Dolomiti, a cui gli studi sono stati illuminanti: è da questi che nasce il suo amore per il mondo del vino. Il suo trampolino di lancio è stato il ristorante tristellato St. Hubertus - Rosalpina a San Cassiano in Alta Badia, dove ha ricoperto il ruolo di Sommelier. Nel fratempo la sua voglia di mettersi in gioco lo ha spinto a partecipare anche ad alcune competizioni, classificandosi 1° al Trofeo del Soave 2019; 1° al Master Chianti Classico 2020 premio comunicazione; 1° al Master dell’Albana 2020; 1° italiano a vincere il Master del Pinot Nero nel 2021, seguita dal premio alla carriera come Professionista dell’anno 2022 nella ristorazione italiana, categoria sommelier - Premio Solidus. Oggi, è relatore presso l’Associazione Italiana Sommelier, docente all’Istituto alberghiero di Merano, giudice per la guida vini Gault & Millau Italia, Concours Internacional Grenache du Monde, Concours Mondial de Bruxelles e partecipa alla stesura della Guida Vitae - I migliori vini d’Italia. Svolge attualmente il ruolo di Wine & Beverage Consultant per molte realtà italiane attraverso: costruzione/assistenza delle carte da vino. Tra i quali vanta: tre volte vincitore del premio Carta Vino dell’anno nel 2022 nella categoria Ristorante Hotel, nel 2024 per le categorie Fine dining e Ristorante Hotel alla Milano Wine Week, premio di Wine & Beverage Consultant 2023 per Food & Travel Italia. La sua attività prevede formazione del personale ristorativo, recensione vini, guida di masterclass per cantine, consorzi di tutela nelle principali fiere mondiali: Vinitaly e Prowein.