Giovedì 5 marzo 2026 20:30
Pietranera in verticale
Quando si pensa al Pietranera, il pensiero corre subito a Marco de Bartoli e alla "sua" Sicilia; torna in mente Amara terra mia, melodia che canta l’amore sconfinato per il Sud. Uomo caparbio e visionario, De Bartoli iniziò negli anni '80 la sua battaglia per dare nuova linfa al Marsala, reintroducendo il metodo Solera, una tradizione che profuma di storia siciliana.
Nella sua Cantina di Samperi, a pochi chilometri da Marsala, non solo ha fatto rinascere il vino locale, ma ha dato vita a etichette da vitigni autoctoni, sperimentando tra anfore e Metodi Classici. Una visione che ha portato fin sull'isola di Pantelleria, dove ha fondato la cantina Bukkuram.
Qui, lo Zibibbo è stato interpretato non solo come passito, ma anche in una sorprendente versione secca: il Pietranera. Nato nel 1989 da uve provenienti dai vigneti più a nord, tra le contrade Cufurà e Ghirlanda a 350 metri sul livello del mare, questo vino è la sintesi perfetta delle note aromatiche e dell'anima vulcanica dell'isola. Oggi, dopo la scomparsa di Marco, sono i figli Renato, Josephine e l’indimenticato Sebastiano ad aver raccolto il testimone, proteggendo quell'eredità e permettendo a questo sogno siciliano di continuare a splendere in ogni calice.
A condurre la serata avremo Mariano Francesconi, sommelier professionista e relatore abilitato in numerose lezioni dei tre livelli del corso per sommelier. Profonda e ricca la sua conoscenza del mondo vitivinicolo europeo e di Francia, Spagna e Germania in particolar modo. Docente di analisi enografiche e territoriali nel corso di scienze e tecnologie viticole ed enologiche presso l’Università di Verona. Viene considerato il maggior conoscitore italiano dei vini di Tokaji.
In degustazione, formato magnum:
- Terre Siciliane IGP Zibibbo Pietranera 2022
- Terre Siciliane IGP Zibibbo Pietranera 2020
- Terre Siciliane IGP Zibibbo Pietranera 2019
- Terre Siciliane IGP Zibibbo Pietranera 2018
- Terre Siciliane IGP Zibibbo Pietranera 2016
- Terre Siciliane IGP Zibibbo Pietranera 2015
Chiusura dolce
Passito di Pantelleria DOC Bukkuram Sole d'agosto 2021
Alla fine verra servito un piatto
NB: Qualora si riscontrassero difetti "di tappo" o altre alterazioni nei vini da renderli non utilizzabili, verranno impiegate bottiglie sostitutive. Se non disponibili, si procederà a ridurre le dosi di mescita. In entrambi i casi, non è contemplato alcun rimborso.
Indispensabile la valigetta con i bicchieri da degustazione, il noleggio in sala costa € 10
Per i Sommelier è gradita la divisa di rappresentanza
Posti esauriti?
Scrivere a padova@aisveneto.it per la lista d'attesa