Wine Experience
Dalla redazione
giovedì 15 novembre 2018

Vino al vino 2018: a Bertinoro (FC) i segreti dello Spungone e dell'Albana

Sabato 24 e domenica 25 novembre l'evento di AIS Romagna nel borgo medievale

Redazione


Sabato 24 e domenica 25 novembre la cittadina di Bertinoro, in provincia di Forlì, ospiterà Vino al Vino – La Romagna dello Spungone e dell’Albana.

Il borgo medievale, in occasione della ricorrenza della patrona Santa Caterina d’Alessandria, dedica la giornata alla sua produzione enologica e allo spungone, un particolare tipo di roccia tufacea che forma le colline della zona e che tanto influenza la geologia del territorio e la produzione agricola locale, a partire dai vini.

Si parte sabato 24 novembre alle ore 10.30 alla chiesa di San Silvestro con il convegno ad ingresso libero Albana e spungone romagnolo: dalle identità territoriali alla riconoscibilità in fase commerciale. Nel pomeriggio saranno invece aperti i banchi d’assaggio nel Palazzo Comunale, dove si potranno trovare in degustazione delle eccellenze romagnole premiate nella guida nazionale e regionale. Alle 16.30 il laboratorio del gusto con i vini e sapori dello Spungone raccontati dai sommelier romagnoli Giovanni Solaroli e Vitaliano Marchi.
La sera l’appuntamento è al ristorante Ca’ de Bé con piatti gastronomici tipici e vini del territorio.

 

Domenica 25 novembre alle 16.00 l’appuntamento è alla chiesa di San Silvestro con le prove pubbliche finali del Master Romagna Albana DOCG. Al suo secondo appuntamento, il concorso ha l’obiettivo di promuovere questo vino romagnolo dalle molteplici potenzialità, unico come la sua zona di produzione. I concorrenti affronteranno una prima prova scritta a porte chiuse nella mattinata che selezioneranno i quattro miglior punteggi. Dalla prova orale saranno invece individuati i due semifinalisti, prima di decretare il vincitore.
I concorrenti che avranno totalizzato i tre punteggi più alti riceveranno in premio la somma messa a disposizione dal Consorzio Vini di Romagna e il primo classificato sarà ambasciatore del titolo “Vincitore del 2° Master Romagna Albana Docg – 2018” con l’impegno di promuovere questo vitigno in tutto il mondo.

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI