3° livello Febbraio 2025 Peschiera del Garda

Il Terzo livello del Corso per Sommelier AIS pone al centro l’analisi sensoriale di cibo e vino, con l’obiettivo di sviluppare la tecnica di abbinamento Si tratta di un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta di sapori e aromi, un percorso ricco e stimolante che trova nel piacere gastronomico il suo naturale compimento.

Ogni incontro prevede non solo la degustazione tecnica di un vino secondo il metodo AIS, ma anche l’abbinamento con preparazioni o alimenti sempre diversi, scelti attentamente in base alla lezione svolta. 

Il corso include inoltre due prove pratiche di abbinamento cibo-vino, strutturate come vere esperienze ristorative: una con un menù di tre portate e una con quattro portate e altrettanti vini in abbinamento, pensate per mettere alla prova e consolidare le competenze acquisite.

Al termine del percorso è previsto un esame di abilitazione per il conseguimento del diploma di Sommelier AIS.

Per maggiori dettagli su date e contenuti, consulta il calendario delle lezioni.

Sono ammesse al massimo due assenze. Il superamento questo limite precluderà l'accesso all'esame finale. Tuttavia, è possibile recuperare le lezioni perse presso altre sedi AIS Veneto entro la fine del semestre con richiesta al direttore del corso di destinazione.

Scopri di più consultando il calendario delle lezioni per i dettagli sulle date e sui contenuti di ogni incontro.

Ti aspettiamo per continuare insieme questo viaggio nel mondo del vino!

Lezioni e durata del corso

Il corso si articola su 15 lezioni, per un totale di 40.5 ore.

Le lezioni si terranno Dal 17 febbraio al 18 giugno 2025.

S
M
T
W
T
F
S
26
27
28
29
30
31
1
2
3
4
5
6
7
8
9
10
11
12
13
14
15
16
17
18
19
20
21
22
23
24
25
26
27
28
1
2
3
4
5
6
7
8

Lezione 1

17 febbraio 2025 (15:30 - 18:00) In aula

Analisi Sensoriale Del Cibo E Del Vino

L’assaggio dei cibi e delle bevande può far percepire sensazioni molto diverse: un sorbetto di pompelmo è acido e un po’ amarognolo, un bignè è dolce e cremoso, una fetta di salame è aromatica e speziata, un pezzetto di formaggio è più sapido o più aromatico, più morbido o più asciutto a seconda della stagionatura. E così via. Le papille e i recettori permettono di riconoscere ogni sensazione saporifera e tattile, e gli aromi di bocca sono percepiti grazie all’azione sinergica del gusto e dell’olfatto.

Cosa studierai in questa lezione. 

  • Composizione degli alimenti in funzione delle caratteristiche organolettiche.
  • Influenza dei diversi metodi di cottura, trasformazione e conservazione sulle caratteristiche organolettiche dei cibi.
  • Introduzione alle sensazioni derivanti dall’assaggio del cibo ed alla tecnica dell’abbinamento.
  • Ripasso della tecnica della degustazione del vino e della terminologia AIS.

Docente Marco Visentin

Lezione 2

18 febbraio 2025 (15:30 - 18:00) In aula

Tecnica Dell’abbinamento Cibo-vino

La creazione di un perfetto abbinamento tra il cibo e il vino nasce dalle abilità sensoriali e dalle conoscenze del degustatore, che sa riconoscere e quantificare sia le sensazioni più forti sia le più timide. Solo la combinazione ideale di tutto quello che compone i profili sensoriali del cibo e del vino creerà una fusione completa e armonica.

Cosa studierai in questa lezione. 

  • Cenni sulla ristorazione italiana e internazionale tra tradizione e modernità e sull’evoluzione dell’abbinamento cibo-vino e del food pairing.
  • La Tecnica dell’abbinamento AIS.
  • Le scale di valutazione delle caratteristiche organolettiche dei cibi e dei vini e la scheda di abbinamento cibo-vino AIS.

Docente Marco Visentin

Lezione 3

3 marzo 2025 (15:30 - 18:00) In aula

Uova, Salse, Erbe Aromatiche, Spezie, Olio E Condimenti

Torte salate e pasta fresca, soufflé e sformati, sono solo alcune delle preparazioni che senza uova non sarebbero le stesse. Senza parlare di tutte quelle nelle quali l’uovo è l’indiscusso primattore, cotto in numerose varianti.
Fluide o semiliquide, fredde o calde, semplici o complesse, a base di olio o di burro, insaporite con erbe aromatiche o con spezie, le salse arricchiscono le portate con sensazioni nuove e ne completano con discrezione il profilo gusto-olfattivo.
Gli oli e gli aceti, il burro e la panna, le erbe aromatiche e le spezie, offrono a ogni cibo, dall’antipasto al dessert, quel tocco in più di untuosità o di grassezza, di tendenza acida, di aromaticità o di speziatura, che lo completa e lo caratterizza. E, a volte, lo rende più intenso, persistente e strutturato, più esigente nei confronti del vino in abbinamento

Cosa studierai in questa lezione. 

  • Uova: caratteristiche organolettiche e sistemi di cottura.
  • Salse: cenni su classificazione, preparazione e caratteristiche organolettiche.
  • Olio di oliva: cenni sulla classificazione e sulle caratteristiche organolettiche.
  • Burro e altri condimenti grassi.
  • Erbe aromatiche e spezie.
  • Aceto e Aceto Balsamico tradizionale.

Docente Fabio Poli

Lezione 4

10 marzo 2025 (15:30 - 18:00) In aula

Cereali, Funghi, Tartufi, Ortaggi E Legumi

Semplici da coltivare e nutrienti, i cereali sono da sempre fondamentali nell’alimentazione dell’uomo. Nella mitologia greca la dea del frumento e delle messi era Demetra, mentre per i Romani la dea della terra e dell’agricoltura era Cerere, dalla quale è derivato il termine cereale.
Ortaggi e legumi, funghi e tartufi, sono i prodotti dell’orto e del bosco che permettono di creare piatti semplici o raffinati, insaporiti da delicate aromaticità e tendenza dolce o dominati da grandi intensità e persistenza gusto-olfattive.

Cosa studierai in questa lezione. 

  • Primi piatti e piatti unici; cenni su sfarinati di frumento e pane.
  • Paste alimentari e riso, caratteristiche organolettiche e abbinamento dei primi piatti.
  • Cenni su altri cereali (mais e orzo).
  • Funghi, tartufi, legumi e ortaggi, composizione e caratteristiche organolettiche in funzione dell’abbinamento.

Docente Marina Schmohl

Lezione 5

20 marzo 2025 (15:30 - 18:00) In aula

Prodotti Della Pesca

Dimensioni, colori e forme diverse, creano un mondo, quello dei pesci, ricco di numerose varianti sensoriali, come le sfumate aromaticità e sapidità della maggior parte di quelli pescati nelle acque dei laghi, dei fiumi e dei torrenti, o quelle molto più intense del salmone e dell’aringa affumicati, la grassezza impercettibile dei molluschi e dei crostacei o quella molto spiccata dell’anguilla. 

Cosa studierai in questa lezione. 

  • Pesci, crostacei e molluschi: composizione e sistemi di cottura in funzione delle caratteristiche organolettiche e dell’abbinamento, cenni sulla classificazione e sulla valutazione della freschezza.

Docente Lorena Ceolin

Lezione 6

24 marzo 2025 (15:30 - 18:00) In aula

Prova Pratica Di Abbinamento 1

Durante la prova, in compagnia dei tuoi colleghi, avrai la possibilità di confrontarti e riepilogare quanto appreso durante le lezioni. 

Cosa studierai in questa lezione. 

  • Riepilogo dei principi, della tecnica e della scheda di abbinamento cibo-vino.

Docente Gianpaolo Breda

Lezione 7

31 marzo 2025 (15:30 - 18:00) In aula

Carni Bianche E Rosse, Selvaggina

Morbide e succulente, con aromi delicati o intensi, le carni bianche, rosse e nere, sono spesso elementi cardine del piatto forte di un pasto, attorno al quale ruota l’intero menu, oltre che di antipasti e di salse che insaporiscono spaghetti e maccheroni, tagliatelle e lasagne al forno. Ricche di sapidità e aromaticità, speziatura e grassezza, struttura e persistenza gusto-olfattiva, le carni si possono combinare con vini anche molto diversi per intensità e temperamento.

Cosa studierai in questa lezione. 

  • Carni: composizione delle diverse carni e tecniche di cottura in funzione delle caratteristiche organolettiche e dell’abbinamento, cenni sulla classificazione delle carni.

Docente Giuseppe Conte

Lezione 8

2 aprile 2025 (15:30 - 18:00) In aula

Prodotti Di Salumeria

Carni di suino e di bovino, di equino e di cinghiale, di oca e di cervo, di camoscio e altre ancora, offrono i loro muscoli e il loro grasso per la produzione di salumi raffinati o rustici, sempre gustosissimi, ai quali il palato difficilmente resiste. E quelle di suino, animale di cui non si butta niente, non hanno rivali.
Composizione della carne, tempi e modalità di stagionatura, zone di produzione e impieghi gastronomici, determinano l’ampio ventaglio sensoriale delle centinaia di salumi che insaporiscono le tavole e le cucine di molti paesi.

Cosa studierai in questa lezione. 

  • Salumi: cenni su classificazione e produzione in funzione delle caratteristiche organolettiche e dell’abbinamento.

Docente Marco Aldegheri

Lezione 9

14 aprile 2025 (15:30 - 18:00) In aula

Formaggi

Delicatamente dolce e aromatico, bianco e impenetrabile alla luce, il latte è l’alimento che da sempre accompagna i primi mesi della vita dell’uomo. Ma è soprattutto la materia prima per la produzione di un’ampia varietà di formaggi, dai profumi e dai sapori appena accennati o di grande carattere.
Vari ed eterogenei, con caratteri delicati o incisivi, i formaggi permettono di creare abbinamenti interessanti e curiosi, classici e a volte sorprendenti. Grassezza, succulenza, tendenza acida e dolce, quest’ultima a volte mascherata dalla grande sapidità, tendenza amarognola, aromaticità, intensità e persistenza… nei formaggi tutte le sensazioni gusto-olfattive si possono esprimere su elevati livelli di percettibilità. E il vino in abbinamento si deve adattare a queste esigenze.

Cosa studierai in questa lezione. 

  • Cenni sulla composizione del latte.
  • Formaggi: produzione, classificazione ed introduzione alle principali tipologie in funzione delle caratteristiche organolettiche e dell’abbinamento.
  • Cenni su servizio e taglio.

Docente Marina Schmohl

Lezione 10

23 aprile 2025 (15:30 - 18:00) In aula

Prodotti Di Pasticceria, Dolci, Gelati E Frutta

Filo conduttore dei dessert, la dolcezza detta il principio fondamentale dell’abbinamento, che per concordanza richiede la dolcezza del vino. Il vino proposto deve però soddisfare anche le richieste avanzate da tutti gli altri ingredienti che completano il profilo sensoriale del dessert e che lo rendono semplice o strutturato, ricco di grassezza o di tendenza amarognola, di aromaticità o di speziatura.

Cosa studierai in questa lezione. 

  • Le principali paste di base, la pasticceria secca e fresca: caratteristiche organolettiche e abbinamenti. Cenni su gelati e dessert a base di frutta.

Docente Laura Vendramin

Lezione 11

28 aprile 2025 (15:30 - 18:00) In aula

Il Mondo Del Cioccolato E Del CaffÈ

Il cibo degli dei… termine che evoca atmosfere e proprietà divine. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è stato coniato di recente, sull’onda del crescente interesse intorno al cioccolato, ma deriva dal nome della pianta dai cui semi si estrae l’aromatica polvere bruna. “Theobroma cacao”: la traduzione è proprio cibo degli dei, mentre cioccolato deriva da xocolatl, che in lingua azteca significava acqua di cacao o acqua amara.
La bevenda più diffusa al mondo entra nella lingua italiana tramite il vocabolo turco “kahve”, derivante dall’arabo “qahwah”. Per i suoi rapporti commerciali in Vicino Oriente Venezia fu una delle prime città a diffondere la bevanda e a far uso del caffè in Italia, forse fin dal XVI secolo.

Cosa studierai in questa lezione. 

  • Il cacao. I dolci al cacao: caratteristiche organolettiche e abbinamenti.
  • Il cioccolato: produzione, tipologie, caratteristiche organolettiche e abbinamenti.
  • Introduzione al mondo del caffè.

Docente Roberto Gardini

Lezione 12

5 maggio 2025 (15:30 - 18:00) In aula

Prova Pratica Di Abbinamento 2

Durante la prova, in compagnia dei tuoi colleghi, avrai la possibilità di confrontarti e riepilogare quanto appreso durante le lezioni.

Cosa studierai in questa lezione. 

  • Riepilogo dei principi, della tecnica e della scheda di abbinamento cibo-vino.

Docente Gianpaolo Breda

Lezione 13

12 maggio 2025 (15:30 - 18:00) In aula

Approfondimento Sulla Tecnica Della Degustazione

Ripasso generale sulla tecnica della degustazione. Esercitazioni pratiche di degustazione di almeno tre vini (secchi e fermi) con l'utilizzo della scheda bianca. Correzione collegiale atta al consolidamento e approfondimento della tecnica della degustazione. 

Cosa studierai in questa lezione. 

  • La tecnica della degustazione e la terminologia AIS.

Docente Vito Francesco D'amanti

Lezione 14

4 giugno 2025 (15:00 - 18:00) In aula

Prova Scritta

  • 20 quiz Vero/Falso.
  • 5 domande con 1 opzione di risposta.
  • 10 domande con 2 opzioni di risposta
  • 15 domande con oltre 3 opzioni di risposta.
  • Degustazione 1° vino (analitica e punteggio).
  • Degustazione 2° vino (analitica e punteggio).
  • Degustazione cibo/vino.

Lezione 15

18 giugno 2025 (09:00 - 14:00) In aula

Prova Pratica E Orale

  • Prova di servizio.
  • Prova di degustazione.
  • Colloquio con il Commissario d’esame sugli argomenti dei tre livelli del Corso.

Cosa comprende il corso

  • Il volume “Il cibo e il vino” 
  • Il Quaderno di degustazione 
  • L'accesso a 13 incontri in aula
  • Le preparazioni culinarie per ogni abbinamento con il vino
  • 2 cene didattiche
  • La degustazione guidata di 40 vini
  • Il recapito di 4 numeri della rivista nazionale Vitae
  • Il recapito di 2 numeri della rivista regionale Vinetia Magazine
  • Il recapito della Guida ai Vini d’Italia Vitae (per le iscrizioni del primo semestre dell'anno)
  • Un canale privilegiato per accedere con tariffa riservata agli eventi di degustazione di AIS Veneto

Costi e vantaggi

La quota di partecipazione è di 720€ (esclusa la quota associativa annuale AIS di 90€), con opzioni di pagamento tramite Carta di Credito. 

PAGAMENTO RATEIZZATO: Il pagamento può essere rateizzato (con un piccolo contributo di spese segreteria) facendone richiesta in fase di iscrizione online.

SCONTI ESCLUSIVI: Richiedendo il coupon sconto al direttore di corso, puoi ottenere uno sconto del 10% se rientri in queste categorie:

  • Titolare o dipendente di cantine presenti nella guida Vinetia (edizione in corso)

  • Docente o dipendente di Istituti Alberghieri e Agrari

  • Socio in regola con la quota associativa di alcune associazioni partner, tra cui: Ascom Treviso, Confagricoltura Treviso e Belluno, Confcommercio Unione metropolitana di Venezia, Ristoranti Che Passione, FederAlberghi Garda Veneto, Terranostra e Campagna Amica del Veneto, Unione Cuochi del Veneto, Associazione Cuochi Scaligeri Verona, APPE Padova, Banca del Credito Cooperativo Pordenonese e Monsile, Federazione Italiana Cuochi, Federalberghi Terme Abano Montegrotto, Associazione Gondolieri di Venezia, Coldiretti Verona, Signorvino.

È possibile recuperare le lezioni perse presso altre sedi AIS Veneto entro la fine del semestre, facendone richiesta al direttore del corso di destinazione.

L'iscrizione al corso di Terzo livello è possibile solo se si è in regola con la quota associativa per l'anno di svolgimento del corso. La quota associativa annuale AIS obbligatoria è di 90€ Rinnova qui

Direttore

Antimo Perretta

Assistenti

Cristina Balea,

Corso organizzato dalla delegazione AIS Veneto di Verona

Come iscriversi

La registrazione

Per l'iscrizione è indispensabile compilare il modulo, accessibile tramite il pulsante rosso "Iscriviti ora". L'iscrizione non richiede l'immediato pagamento. La richiesta del pagamento verrà fatta solo al raggiungimento del numero minimo di partecipanti. La trasmissione dei dati anagrafici è da considerarsi una manifestazione di volontà a partecipare al corso. L'effettiva registrazione al corso sarà considerata valida esclusivamente in seguito al pagamento dell'intero costo di iscrizione (o, se previsto, del costo ridotto o rateizzato), da effettuarsi entro la scadenza stabilita.

Il pagamento

Il pagamento della quota di partecipazione è ammissibile esclusivamente al raggiungimento del numero minimo di allievi previsto, come indicato nella comunicazione di accettazione dell'iscrizione. L'omissione del versamento nei termini prescritti comporta la perdita del diritto di precedenza, il quale sarà trasferito alle richieste di iscrizione già in lista d'attesa.

Si sottolinea che in caso di mancata partecipazione al corso o interruzione della frequenza, non saranno effettuati rimborsi. Tuttavia, si offre la possibilità di recuperare l'intero corso nell'edizione immediatamente successiva, previo accordo con il Delegato Provinciale.

La ricevuta

Il corso di formazione per sommelier costituisce un'attività istituzionale riservata esclusivamente ai soci. In virtù della sua natura quale contributo supplementare per attività istituzionale, conforme all'ultima parte del comma 4 dell'art. 4 del DPR 633/1972, si configura come un'operazione esente da IVA. Al saldo dell'importo previsto, sarà emessa una regolare ricevuta di pagamento, intestata esclusivamente al socio partecipante e valida per tutti gli scopi previsti dalla normativa vigente. La ricevuta sarà disponibile per il download nell'area personale del socio sul portale www.aisveneto.it.

Dettagli sul corso

Sede del corso

Hotel Ristorante Al Fiore, Peschiera del Garda (VR)

Durata del corso

Dal 17 febbraio al 18 giugno 2025

Posti disponibili

Non ci sono posti disponibili

Costo

720,00 €*

*Non comprende la quota associativa di 90,00 €

Cerchi maggiori informazioni? Contatta il direttore del corso, sarà il tuo punto di riferimento AIS per tutte le tue domande o dubbi.

Perché le persone
scelgono AIS Veneto

Scopri cosa dicono le persone che hanno già frequentato i corsi
di AIS Veneto.

Cosa apprezzano le persone di AIS Veneto

Reputazione dell'Associazione

Qualità materiali e competenza docenti

Posizione dei corsi

Le testimonianze dei partecipanti ai corsi AIS Veneto

Tutti i vantaggi di essere socio AIS

Entra a far parte della più grande e qualificata organizzazione del vino nel mondo, partecipa agli eventi a prezzo agevolato, accedi a convenzioni e molto altro.