Dalla redazione
giovedì 6 giugno 2024

Vinetia Magazine

Una piccola anteprima

Redazione


Futurama è la fortunata serie di Matt Groening, più conosciuto come papà dei Simpson. Ma è anche il titolo del prossimo numero di Vinetia Magazine, la rivista semestrale di AIS Veneto che arriverà nelle cassette postali di tutti i soci, e non solo, nei prossimi giorni.

Un numero pieno di riflessioni sul possibile futuro del vino, attraverso i punti di vista di diversi personaggi, in un 2024 che è visto come cruciale da tanti addetti al settore. Il numero è aperto da una triplice visione di altrettanti produttori nel mondo del vino, della birra e degli spirits, raccontati da Raffaele Foglia. Antonino Padovese invece ha raccolto i punti di vista dei Consorzi del Veneto su quello che si aspettano dai prossimi anni e sulle iniziative che stanno mettendo in atto per essere pronti ad affrontare le nuove sfide del mercato e del clima.

Jacopo Cossater ha invece raccolto la difficile sfida di mettere ordine attorno al tema dei vini senza o a basso contenuto di alcol. Un argomento di grande interesse, ma molto spinoso. Morello Pecchioli ha intervistato per noi Alberto Grandi, professore universitario e autore di un nuovo libro che smonta molti miti attorno alla cucina italiana. Il ritratto di uno dei più grandi innovatori degli ultimi anni, Mario Pojer, è invece stato affidato alla penna di Luciano Ferraro. Ci siamo poi spostati in un contesto internazionale grazie al prezioso contributo di Gabriele Gorelli MW, primo Master of Wine italiano, che ci ha fornito una serie di preziosi spunti su quello che succede al di fuori dei nostri confini. Il consueto excursus sulla cucina è stato affidato a Stefano Caffarri, che delinea le nuove vie e tendenze del mondo della ristorazione italiana.

Completano il numero le consuete rubriche, tra cui vi segnalo l’intervista di Chiara Brunato sul futuro del ruolo del Sommelier a Cristian Maitan, fresco del premio come Miglior Sommelier d’Italia.

articoli correlati