Terza Pagina
Dalla redazione
venerdì 11 marzo 2016

Tre veneti alla finale per il Concorso Miglior Sommelier Junior.

la competizione di svolgerà del borgo medievale della famiglia Ferragamo

Redazione


La prossima settimana si svolgerà la finale del XXVIII Concorso Miglior Sommelier Junior, l'evento dedicato agli studenti degli Istituti Alberghieri italiani che vogliono avvicinarsi al mondo della sommellerie.
Tra i finalisti tre nomi Veneti, Callegaro Davide, Ferricato Elia, Ranzato Laura. Tre giovani determinati provenienti dall'Istituto Professionale de Medici di Legnago (Vr) e dall'Istituto Follador De Rossi di Falcade (Bl)

La competizione si svolgerà a San Giustino Valdarno, borgo medievale nel cuore della Toscana di proprietà della famiglia Ferragamo. I concorrenti, divisi in due categorie distinte, arrivano dalle selezioni svolte in ogni Istituto e comprendono i primi due allievi delle classi terze, e quelli delle quarte e quinte che hanno superato gli scritti eliminatori.
I finalisti dovranno affrontare un nuovo e impegnativo test, che spazierà dalle tecniche di servizio alla conoscenza enologica nazionale, con particolare attenzione alla regione di provenienza, fino all'analisi organolettica secondo la didattica AIS e all'abbinamento cibo-vino. I migliori sei concorrenti accederanno alle fasi conclusive che comprendono una prova di comunicazione, la stappatura e la mescita di un vino spumante.

I punteggi ottenuti complessivamente andranno a stabilire la classifica finale, certificando la composizione del podio dei futuri ambasciatori di un settore così importante tra i prodotti made in Italy, probabilmente i più apprezzati universalmente. 

articoli correlati
Arrivano dati confortanti dall'assemblea generale dei soci di AIS Veneto
mercoledì 8 maggio
L'assemblea ha dato nuovamente fiducia al Consiglo Direttivo per il nuovo anno
Guardare avanti
martedì 7 maggio
Il vino e il futuro, l'opinione di gabriele Gorelli
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto