Terza Pagina
Dalla redazione
mercoledì 17 aprile 2024

Sorsi d’Autore 2024

AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto, attualità convivialità e cultura

Redazione


Festeggia i suoi primi 25 anni Sorsi d’Autore, la manifestazione ideata e promossa da Fondazione Aida, in collaborazione con Regione Veneto, Istituto Regionale Ville Venete e l’Associazione Ville Venete, con l’obiettivo di unire arte, letteratura, musica, turismo e giornalismo alla cultura enogastronomica. Sono proprio questi gli ingredienti di un format di successo, molto amato dal pubblico e ormai sempre più atteso nella stagione estiva per la sua atmosfera di raffinata e coinvolgente convivialità.

Una kermesse capace di coniugare l’eterna bellezza delle Ville Venete, molte Patrimonio Unesco, con degustazioni guidate di vini pregiati, a cura di AIS Veneto - Associazione italiana Sommelier e delle eccellenze gastronomiche del territorio, con il coinvolgimento dei più riconosciuti Consorzi e produttori. 
Dal 9 giugno al 7 luglio ad accogliere gli appuntamenti in calendario per questa edizione saranno quattro dimore uniche al mondo, che il pubblico avrà la possibilità di ammirare e visitare con una guida esperta: 

09 giugno 18,30 degustazione guidata con i sommelier di AIS Veneto in Villa Cordellina Lombardi a Montecchio Maggiore (VI), alle 19,45 visita alla villa, alle 21,00 incontro con degustazione Rula Jebreal dialogo con Luca Telese e il nostro relatore Vito Francesco D'amanti commissario d'esame AIS Veneto con i vini della Società Agricola Fratelli Tedeschi

21 giugno 18,30 degustazione guidata con i sommelier di AIS Veneto in Villa Piva detta “dei Cedri” a Valdobbiadene (TV), alle 19,45 visita alla villa, alle 21,00 incontro con degustazione Neri Marcorè dialoga con Dario Vergassola e Francesca Ceron di AIS Veneto con le migliori espressioni enologiche promosse dal Consorzio Tutela del Vino Conegliano Valdobbiadene Prosecco Docg.

28 giugno 18,30 degustazione guidata con i sommelier di AIS Veneto in Palazzo Malmignati Lendinara (RO), alle 19,45 visita alla villa, alle 21,00 incontro con degustazione, Francesca Fagnani dialoga con Luca Telese e Giovanni Geremia resposabile Guida vini AIS Veneto con i vini vini dell’Azienda Agricola Vite in Rosa e dell’Azienda Agricola Farina della Valpolicella.

7 luglio in Villa Foscarini Rossi a Stra (VE), alle 21,00 incontro con Sorsi d'Opera, sfilata al femminile dei costumi di scena di alcune opere liriche allestite dal Teatro La Fenice. Presenzia per AIS Veneto il presidente Gianpaolo Breda.

Per informazioni e prenotazioni www.fondazioneaida.it

 

Le novità del 2024
La XXV.ma edizione di Sorsi d’Autore riserverà delle sorprese con eventi particolarmente importanti non solo per il prestigio delle istituzioni e dei talenti coinvolti ma anche delle finalità. 

Si conferma un appuntamento nato lo scorso anno, Sorsi d’Opera, con il coinvolgimento di un’altra area caratteristica della cultura veneta, ovvero il ricco panorama dell’opera lirica. Ed ecco che, in collaborazione con la Fondazione Teatro La Fenice di Venezia, sarà allestita una sfilata dei costumi di scena delle opere liriche prodotte dalla stessa Fondazione, evidenziandone la ricchezza e l’artigianalità. Ad ospitarla sarà Villa Foscarini Rossi, sede del Museo della Calzatura, contesto che avvalora maggiormente l’importanza che si vuol dare al minuzioso lavoro artigianale e che racconta una storia di tradizione ben consolidata sul territorio veneto. A sfilare saranno costumi femminili, indossati esclusivamente da donne non professioniste della passerella. Una scelta nata dalla volontà di dimostrare che l'eleganza e la bellezza possono essere incarnate al di là degli stereotipi e di promuovere l'empowerment femminile. Le “aspiranti modelle” potranno candidarsi attraverso una call to action promossa sul territorio (i dettagli sono disponibili sul sito www.fondazioneaida.it). La selezione poi verrà affidata direttamente al settore sartoria de La Fenice che, oltre ad un ordine di arrivo delle candidature (lo scorso anno si sono candidati più di 200 persone da tutt’Italia) si baserà sulle caratteristiche dei costumi per scegliere le candidate.

L’altra importante proposta riguarda Villa Piva detta “dei Cedri” a Valdobbiadene in provincia di Treviso, territorio riconosciuto come Patrimonio Unesco. Nel contesto delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene Sorsi D’Autore rappresenterà l’occasione di TOUR alla scoperta dell'interessantissima storia di Valdobbiadene e dei suoi luoghi più significativi come Villa dei Cedri, la bellissima piazza caratterizzata dal Duomo e dal curioso campanile del grande architetto Francesco Maria Preti. Un tuffo nel passato tra racconti delle storie, attività ed esercizi del lavoro nelle antiche filande che avvenne nei secoli a Valdobbiadene e di come ora, gli stessi edifici, siano stati riconvertiti, cercando sempre di mantenere viva la memoria storica.

Alcuni appuntamenti nelle giornate di Sorsi d’Autore saranno ad ingresso gratuito, come tutti gli Incontri con l’Autore e l’evento Sorsi d’Opera, al fine di promuovere la cultura e la bellezza dei luoghi e delle eccellenze che saranno protagonisti della manifestazione. Prevedono invece una prenotazione ed un biglietto d’ingresso le Degustazioni guidate e le visite alla Villa.

 

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet
C'è sempre un buon motivo per rinnovare la tessera AIS, anzi tre.
sabato 2 dicembre
Rinnovare la quota associativa entro fine 2023, oggi è più facile e conveniente, accedendo