In tavola
Dalla redazione
mercoledì 26 ottobre 2016

Risotto alla Milanese

La versione preferita da Ornella Vanoni, descritta nel libro “Il cibo dei grandi" di Delia Scala e Sylvia Sodi

Redazione


E dopo aver esplorato i segreti dello Zafferano nel numero 2/2016 del Sommelier Veneto, ecco una ricetta classica e VIP. Delia Scala e Sylvia Sodi, nel libro “Il cibo dei grandi”, scrivono che questo risotto fu molto apprezzato da Ornella Vanoni.

INGREDIENTI PER 6-8 PERSONE

600 gr. di riso carnaroli o vialone nano
40 gr. di midollo di bue
180 gr. di burro
½ cipolla tritata
1 bicchiere di vino bianco secco
2 gr. di zafferano in stimmi
1 litro di brodo
150 gr. di grana grattugiato

PROCEDIMENTO

Sciogliete il midollo insieme a 100 grammi di burro, soffriggetevi la cipolla tritata finemente, unitevi il riso e fate rosolare in modo che assorba il condimento. Spruzzate di vino bianco e lasciate evaporare, bagnate con il brodo bollente e aggiungete lo zafferano precedentemente diluito in un cucchiaio d’acqua, Cuocete a calore vivo, rimestando spesso e bagnando di tanto in tanto con un po’ di brodo. A cottura quasi ultimata, completate il riso aggiungendo il burro rimasto e una manciata di grana. Lasciate riposare il risotto al caldo per un minuto. Passatelo in una pirofila molto calda e servitelo con grana a parte.

VINO CONSIGLIATO
Tantissimi vini bianchi italiani, secchi e aromatici, sposano magnificamente il risotto con lo zafferano. Ma visto che siamo in Lombardia ci limitiamo a suggerire qualche vino del territorio, lasciando, poi, che ognuno si diverta ad abbinare con la cultura e la fantasia enologica che possiede: Garda Sauvignon e Garda Pinot Grigio della sponda bresciana del Benaco; Chardonnay dei Colli Mantovani. Se il riso usato è pavese accompagnatelo con la Bonarda dell’Oltrepò Pavese. Hanno la stessa madre terra.

articoli correlati
IL NATALE IN TAVOLA
venerdì 8 dicembre
Abbinamenti per tutti i gusti
Un buso di briganti… tra i nostri nonni
lunedì 28 agosto
Serata Wine Therapy alla Residenza Michelazzo
Sua Magnificenza l'Olio d'Oliva
martedì 10 gennaio
Alla scoperta dell’olio EVO e delle sue eccellenze
E' arrivata la stagione delle castagne!
martedì 18 ottobre
Storia, curiosità e sapori di un frutto autunnale