Wine Experience
Dalla redazione
lunedì 31 ottobre 2016

Gustus con AIS Vicenza

Un fine settimana all'insegna del territorio e della vocazione per le cose genuine e fatte con il cuore

Raffaella Zanovello


La città di Vicenza e i Colli Berici sono stati scenario dell'evento Gustus, la manifestazione con i vini berici a Palazzo Valmarana Braga, organizzata dal Consorzio di Tutela Colli Berici e Vicenza per proporre le aziende del territorio e i loro prodotti. Non solo vino ma anche tipicità quali l'olio, i formaggi, miele e salumi, la distilleria e i piatti che hanno reso celebre le tavole vicentine. Il filo conduttore di questa settima edizione di Gusto era: "#bericirock", l'identità di un territorio e vini di roccia. I Berici di origine marina, le testimonianze fossili, il tutto va a conferire particolari caratteristiche ai vini, così da renderli unici.
Ed è stato ancora una volta un Gustus di successo, con una grande partecipazione di pubblico, curioso ed interessato e particolarmente attento nel comunicare direttamente con i produttori presenti ai banchi di assaggio.
Partner d'eccezione AIS Vicenza con il gruppo di sommelier che hanno curato le degustazioni guidate in programma sabato e domenica. Weenkand dedicato anche alla stampa, con un press tour in alcune cantine dei Berici e visita ai vigneti; continuando poi già dal sabato mattina con una interessante degustazione di Merlot ed espressioni diverse del territorio. Infatti la natura calcarea della roccia, i terreni con argille rosse e quelli basaltici di origine vulcanica, l'altitudine, i versanti e il clima mite permettono delle varietà di esprimere al meglio le loro caratteristiche. Ne derivano vini di facile bevibilità e vini da lasciare a riposare per qualche anno. In particolare la degustazione del sabato mattina, riservata ai giornalisti ha fatto comprendere quanto il vitigno merlot può trasformarsi a seconda del terreno, del versante e dell'affinamento; in assaggio alcune espressioni del 2013 ed tre preziosi esempi di Merlot da emozione: 2007 e 2003.
 

"La collaborazione tra Consorzio e AIS Vicenza - interviene il delegato Michael Flanigan - va a migliorare la comunicazione. Questo nostro territorio è ricco di eccellenze, i vini vicentini hanno ottenuto punteggi massimi a Milano, dove nella stessa giornata si sta svolgendo la presentazione delle guida nazionale Vitae".
Andrea Monico del Consorzio di Tutela ha accompagnato poi l'intero percorso di degustazione nei vari banchi di assaggio, "I Colli Berici e Vicenza - commenta - hanno ancora molto da dare in termini di vini rossi da grande potenzialità. Abbiamo potuto scoprire vini eleganti e che hanno anche un bel percorso davanti, legato alla longevità.
Nel pomeriggio si sono poi svolte altre due degustazioni guidate: "Vini ad alta godibilità, il Tai rosso e gli altri rossi leggeri", un confronto tra il nostro Tai rosso e alcune espressioni di Schiava e Bardolino; e "Variazioni sul tema: l'anima bianca dei Colli Berici" con protagonisti i vitigni a bacca bianca. Domenica il pubblico ha potuto immergersi in un altro appuntamento con il Merlot dei Colli Berici in una comparazione tra diverse cantine produttrici.

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI