Dalla redazione
mercoledì 26 luglio 2017

I 10 vini dell'estate secondo AIS Veneto

Una mini-guida con tanti consigli utili per i tuoi brindisi fronte mare

Redazione


Tutto pronto per la domenica al mare: costume, crema solare, infradito, cruciverba, insalata di riso e… vino, ovviamente: per i veri appassionati non può mancare nemmeno in spiaggia.
Ma che vini scegliere per l’aperitivo o in accompagnamento a una fresca e leggera cena estiva? Sottraiamo alcol e struttura, e aggiungiamo acidità e sapidità, sfatando il mito: non di sole bollicine è fatta l’estate.

Eccoti allora la nostra mini-guida per l’estate: una selezione di 10 spumeggianti vini bianchi, rossi e rosé non banali, freschi e dinamici, a prova di sole, sabbia e mare, perfetti per i tuoi brindisi fronte mare.

 

LE BOLLICINE

- PROSECCO

Evergreen che non può mancare nei nostri calici, nemmeno in vacanza, ma questa volta colfondo: rifermentato in bottiglia, aromatico e minerale, floreale e fruttato. Il Prosecco che non ti aspetti ha un solo problema: finisce troppo in fretta, quindi versatelo piano e rimarrà limpido più a lungo

- NERO D’AVOLA SPUMANTE CHARMAT

Vinificato in bianco, potremmo definirlo il prosecco “siculo”. Le sue note agrumate e floreali lo rendono perfetto per una fresca insalata di polpo oppure delle sarde a “beccafico”.

 

I BIANCHI

- SAUVIGNON BLANC

Passiamo a questo bianco conosciuto in tutto il mondo: i più esperti sapranno riconoscere le note di bosso e di frutta esotica; per noi va benissimo sotto l'ombrellone, perché anche a temperature meno basse sa esaltare tutti i suoi profumi.

- RIBOLLA

Fermo o spumantizzato, questo friulano è molto gettonato. Sai con cosa forma la coppia perfetta? Con il prosciutto crudo.

- UN ASPRINIO DI AVERSA

Seppur non molto conosciuto, questo autoctono campano ha delle grosse potenzialità. Un leggero e gradevole aroma, e una fresca serbevolezza perfetta con le insalate di pesce o per i più golosi le verdure fritte.

 

I ROSSI

- TAI ROSSO

Un vino rosso poco astringente che si può bere benissimo fresco d’estate; particolarmente adatto con dei piatti un pochino untuosi; l’abbinamento ideale è con il baccalà alla vicentina, ma va benissimo anche con una parmigiana di melanzane in formato take away.

- REFOSCO

Una sorpresa: anche i rossi più corposi possono accompagnarti in spiaggia. In loro scoprirai dei compagni ideali, se li sceglierai nelle versioni più giovani e leggere, senza maturazioni in legno. Con la loro naturale acidità sapranno soddisfarti anche sotto il sole estivo. Raffreddalo, senza esagerare,, e servilo anche con i piatti di pesce: successo assicurato.

 

I ROSÉ

- BARDOLINO CHIARETTO ROSÉ

Pink is the new trend: il 2017 è l'anno della rivincita dei rosati che riacquistano pareri favorevoli anche da parte del pubblico maschile riconfermandosi ancora una volta re incontrastati dell’estate.
Accettiamo la sfida di Lisa Bastianich: accompagna il tuo Chiaretto preferito anche con la pizza!

- NEGROAMARO ROSATO

Dulcis in fundu, un vino che ricorda proprio il mare ed il sapore mediterraneo: di un rosa brillante, in bocca è tutto fiori e frutti. Perfetto con un pesce grasso ma anche ghiacciato per l’happy hour, accompagnato da un crostino con alici e burrata.

 

Ora hai tutte le informazioni per non arrivare in spiaggia impreparato, e soprattutto, col bicchiere vuoto.

Buona estate!

articoli correlati