Carnet di viaggio
Dalla redazione
venerdì 31 luglio 2015

Bacco e Baccalà: 100 etichette alla corte di sua Maestà

Domenica 20 settembre in occasione della Festa del Bacalà alla Vicentina un nuovo evento dedicato all'abbinamento Baccalà e vino. A Villa Sesso Schiavo di Sandrigo

Redazione


Si chiama Bacco e Baccalà – Wine Expericence Inside il nuovo appuntamento organizzato da Ais Veneto in collaborazione con Pro Sandrigo. 

Domenica 20 settembre, nell'ambito della 28esima edizione della Festa del Baccalà alla Vicentina, una nuova occasione per conoscere produttori da tutta Italia, con una selezione di vini pensati appositamente per l'abbinamento con il Re della gastronomia vicentina. Oltre 100 le etichette in degustazione con la formula del banco d'assaggio che vedrà la presenza diretta di molti produttori che proporranno bollicine, vini bianchi e rossi di varie zone d'Italia selezionati per l'abbinamento con il celebre piatto della tradizione vicentina. Non mancheranno i vini del territorio che tradizionalmente accompagnano il Baccalà, come Vespaiolo, Durello e Tai Rosso, ma ci sarà modo di provare nuovi abbinamenti con Franciacorta, Trento DOC, Prosecco Superiore, vini del Collio, dei Colli Euganei, dell'Oltrepò Pavese e molti altri.

 

Bacco e Baccalà è aperto dalle ore 14.30 alle 20. Il ticket di ingresso, al costo di 10 Euro comprensivo di calice, dà diritto a degustazioni illimitate dei vini e 5 assaggi gastronomici di bacalà, formaggi e pasticceria. Previste due degustazioni guidate, prenotabili all'ingresso del salone: Pizza al Bacalà abbinata ad una Birra Pils e Carpaccio di Merluzzo abbinato ad un Té mono origine.

Particolarmente suggestiva la cornice nella quale si svolgerà l'evento: la barchessa e le sale affrescate di Villa Sesso Schiavo, dimora cinquecentesca a pochi metri dal centro storico di Sandrigo. E proprio nella piazza di Sandrigo negli stessi giorni (dal 18 al 28 settembre) si celebra la Festa del Bacalà alla Vicentina con un ricco programma di intrattenimento e stand gastronomici nei quali gustare Bigoli al Torcio con il Bacalà, Gnocchi di Posina e il risotto al Bacalà, avanotti fritti, bacalà mantecato e naturalmente il tradizionale piatto di Bacalà e Polenta.

articoli correlati
Chi non Ischia non ostrica
sabato 29 luglio
Se dovessero chiedermi un colore per descrivere Ischia non avrei dubbi a rispondere VERDE
Enocicloturismo: una strada in discesa
giovedì 8 giugno
Crescono velocemente gli appassionati e le proposte turistiche da Nord a Sud. Con le cantine sempre
Viaggio in Alto Adige
giovedì 18 maggio
Due cantine altoatesine di vini rossi e bianchi
I Capitelli si raccontano
lunedì 1 maggio