Terza Pagina
Dalla redazione
martedì 20 settembre 2016

IL RISOTTO DEL SOMMELIER 2016 PARLA VENETO

Per il secondo anno Davide Fiorio e Daniele Cipriani si sono aggiudicati il primo premio, mentre il marchigiano Domenico Balducci conquista i palati della giuria popolare

Redazione


Risotto agli asparagi settembrini di Mambrotta, con cuore di trippa di baccalà, aria di Malanotte e tartufo nero della Lessinia, questa la golosa ricetta ideata e realizzata da Daniele Cipriani e Davide Fiorio, chef della Trattoria La Cola di Avesa (VR) e del Piper di Verona, che per il secondo anno consecutivo si sono aggiudicati il primo premio al concorso del Risotto del Sommelier. Domenica 18 settembre infatti, all’interno della 50° edizione della Fiera del Riso di Isola della Scala (VR), 7 chef, affiancati da altrettanti sommelier provenienti da cinque Associazione regionali AIS, si sono fronteggiati ai fornelli per conquistare i tre premi previsti dal concorso.

All’accoppiata Cipriani - Fiorio il merito di aver stregato la giuria tanto da meritarsi due titoli: quello per il miglior risotto e quello per il migliore abbinamento vino, studiato in collaborazione con un sommelier di AIS Veneto. La creazione degli chef del veronesi infatti è stata accompagnata da A.R. 2006 Lessini Durello Metodo Classico della cantina Marcato di Roncà, molto apprezzato da pubblico e giuria.

La giuria popolare invece ha decretato come vincitore il Risotto al formaggio di Fossa, tartufo nero e semi di amaranto di Domenico Balducci, chef presso l’Hotel Gentile da Fabriano, dell’omonima cittadina marchigiana in provincia di Ancona, e Presidente di AIS Marche.

A giudicare i piatti e gli abbinamenti in gara una giuria popolare e la commissione tecnica composta da Giorgio Rinaldi, consigliere nazionale AIS; Fiorenzo Detti, presidente AIS Lombardia; Mariano Francesconi, presidente AIS Trentino; Claudio Crivellaro, presidente Unione Cuochi del Veneto; i giornalisti Morello Pecchioli e Stefania Pompele, e lo chef Mirko Brentaro. I riconoscimenti sono stati consegnati dal presidente di AIS Veneto Marco Aldegheri, dall’amministratore unico di Ente Fiera Luigi Mirandola, e dal vicesindaco di Isola della Scala, Michele Gruppo.

Per la prima volta quest’anno la competizione, organizzata da Ente Fiera, AIS Veneto e Consorzio per la Tutela della Igp Riso Nano Vialone Veronese, ha visto estendere la VI edizione del Risotto del Sommelier su scala nazionale, coinvolgendo ben 5 associazioni regionali AIS. L’evento è stata l'occasione per far conoscere oltre i confini regionali un prodotto d’eccellenza come il Nano Vialone Veronese Igp e di presentarlo con abbinamenti inediti di vini di diversi territori italiani.

 

 

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet