Terza Pagina
Dalla redazione
mercoledì 12 ottobre 2016

VINETIA 2017

LA GUIDA AIS VENETO PREMIA LE ECCELLENZE REGIONALI

Redazione


Ottobre, tempo di guide. Un appuntamento cui non mancherà AIS Veneto che venerdì 21 ottobre, presso l’Hotel Amadeus di Venezia, presenterà Vinetia 2017, terza edizione della guida virtuale dedicata ai vini della regione a cura di AIS Veneto.

Vinetia non è infatti una semplice guida cartacea ma uno strumento liberamente consultabile sul web e che, grazie alla sua semplicità ed immediatezza, riesce a raggiungere chiunque e dovunque. Un progetto che si è rivelato vincente, grazie anche all’apertura verso i mercati esteri, come dimostra traduzione in cinque diverse lingue: Vinetia è infatti consultabile in italiano, inglese, tedesco, spagnolo e russo. Una attenzione al crescente interesse che i vini veneti riscuotono presso il pubblico straniero, una attenzione in più nei confronti dei consumatori ma, soprattutto, delle cantine che hanno un nuovo modo per raccontarsi oltre i confini nazionali e la possibilità di interfacciarsi con il mondo della ristorazione, dove i vini vengono serviti e consumati. Vinetia, inoltre, rende possibile visionare non solo le valutazioni 2017 ma anche i risultati degli anni precedenti, creando così un vero archivio storico dei vini veneti.

Anche il 2017 vedrà l’assegnazione dei Premi Speciali, sette riconoscimenti ad altrettanti vini che rappresentano la migliore espressione dell’enologia veneta. Durante la presentazione ufficiale, verranno premiati: Miglior Vino Rosso da invecchiamento, Miglior Vino Bianco, Miglior Vino Rosso, Miglior Spumante Metodo Classico, Miglior Spumante Metodo Charmat, Miglior Vino Rosato e Miglior Vino da Dessert. Oltre ai premi speciali, l’edizione 2017 vedrà, per la prima volta, la consegna del nuovo premio Rialto, riconoscimento alle 50 aziende venete che hanno mostrato una maggiore continuità dei risultati nel tempo.

Ed in linea con la filosofia della guida virtuale, la presentazione avrà un’anima social grazie all’hashtag #vinetia2017 che permetterà di seguire in diretta l’incontro anche attraverso il web.

Un progetto ambizioso, su cui AIS Veneto ha investito molto: Vinetia è infatti fondata su un sistema dati unico, un software innovativo elaborato su specifica AIS Veneto, nel quale ogni vino degustato ottiene un giudizio finale. La tecnologia ha così consentito di trasformare la guida in uno strumento trasparente utile anche ai produttori che, grazie ad un accesso dedicato, possono verificare direttamente come vengono valutati i propri vini e trarne utili indicazioni.

Non va infine dimenticato che Vinetia è strettamente collegata a Vitae, la guida AIS nazionale, di cui è a tutti gli effetti parte integrante e con la quale condivide il metodo di lavoro e le modalità di valutazione.

Una guida che ha dunque l’ambizione di raccontare il vino in modo diverso, di essere uno strumento di supporto per i soci AIS, per i produttori vinicoli e per il grande pubblico che si avvicina al territorio veneto.

 

Vinetia è consultabile all'indirizzo: www.vinetia.it

Perché Vinetia

Vinetia nasce dal gioco di parole tra Vino e Venetia, il nome con cui gli antichi latini identificavano l'attuale Veneto. Una terra profondamente legata al vino, non solo attraverso i vigneti che da sempre ricamano i paesaggi della regione ma, soprattutto, grazie alla storia e alla cultura dei suoi abitanti.

Navigare con Vinetia

Vinetia fornisce, attraverso una sintetica scheda, una serie di informazioni fondamentali per identificare ogni azienda: i contatti, gli ettari coltivati, la data di fondazione, il numero di bottiglie prodotte, l’enologo e altro ancora, il tutto accompagnato da una breve descrizione. In più utili informazioni sull’accoglienza e la possibilità di poter accedere a visite e degustazioni guidate, compresa la geo-localizzazione delle aziende.

Il metodo di valutazione

AIS Veneto ha suddiviso il lavoro di analisi in base alle principali aree produttive del Veneto, grazie anche alla stretta collaborazione con i Consorzi di Tutela del Veneto. Grazie ai panel svolti in ogni singola area sono stati individuati i vini che, secondo AIS Veneto, rappresentano la qualità enologica del territorio di provenienza. Tutti i vini presenti sulla guida Vinetia sono stati degustati da almeno 5 degustatori ufficiali AIS in modalità anonima e i vini che hanno ottenuto i migliori punteggi sono stati oggetto di una ulteriore degustazione finale. Da tutte queste valutazioni è stato ottenuto un punteggio medio con il quale ogni vino è stato catalogato all’interno di fasce di punteggio identificate con il simbolo del “rosone”. Oltre al rosone viene assegnato un premio speciale ai vini che si sono distinti per un elevato livello di qualità rispetto al costo con cui sono acquistabili in azienda. Completano la descrizione le caratteristiche organolettiche ed i suggerimenti per l'abbinamento al cibo. Per ogni vino è inoltre indicata sede e data di degustazione in modo da poter collocare nel tempo la valutazione.

 

I simboli

 

Il Rosone: Indica la valutazione in punti di ogni vino. Il simbolo riprende la forma dei quadrilobi che decorano la facciata di tanti palazzi veneziani e rappresenta il punteggio ottenuto dal vino in commissione di degustazione.

4 rosoni: da 91 a 100 punti

3 rosoni: da 86 a 90,99 punti

2 rosoni: da 81 a 85,99 punti

1 rosone: < 81 punti

 

Il Ducato: È una valutazione della qualità attribuita al vino in rapporto al prezzo all’origine. Il Ducato d'oro, detto anche Matapan, era la moneta più preziosa all'epoca dei Dogi. Vinetia conferisce il Ducato solo ai vini che offrono una qualità eccellente ad un prezzo vantaggioso mediante una elaborazione matematica su specifiche AIS Veneto e non basandosi semplicemente sul rapporto qualità/prezzo.

Rialto: è un riconoscimento assegnato alle 50 migliori aziende venete, sulla base di una elaborazione statistica dei risultati ottenuti nelle diverse edizioni della guida. Prende il nome dal ponte di Rialto, simbolo dell’anima commerciale della Serenissima, ancor oggi cuore del mercato nel centro storico della città lagunare ed icona ideale per rappresentare il "ranking" delle aziende che si distinguono per la costanza dei risultati.

 

I numeri di Vinetia

458 aziende (+ 21%)

2.159 vini degustati ( + 21,3%)

165 premiati con 4 rosoni (7.64% dei vini degustati)

89 premiati con il ducato (4,12% dei vini degustati)

13.071 schede di degustazione elaborate (+1769 schede)

126 commissioni di degustazione

98 degustatori impiegati

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet