Terza Pagina
Dalla redazione
mercoledì 4 novembre 2020

Alba Vitae 2020

Un vino esclusivo per i dieci anni del progetto solidale AIS Veneto

Redazione Social Network


Venerdì 30 ottobre l'Associazione Italiana Sommelier del Veneto ha presentato Lavica 2017, il vino creato dall'azienda Dal Maso di Montebello Vicentino (VI) per celebrare il decennale di Alba Vitae.

A partire dal 2011, l'iniziativa benefica propone ogni anno un vino d'eccellenza dell'enologia veneta in edizione limitata, messo in vendita per raccogliere fondi a sostegno di progetti solidali.

Lavica 2017 è disponibile in 700 bottiglie in formato magnum, acquistabili nello shop online di AIS Veneto, e il ricavato verrà devoluto a Vicenza For Children.

"Per la prima volta in dieci anni il vino di Alba Vitae sarà realizzato appositamente e unicamente per l'occasione" spiega il Presidente Marco Aldegheri. "Un vino nuovo, frutto di un lavoro che continua e simbolo di speranza che si rinnova" ha aggiunto.

Lavica 2017 è un Veneto Rosso IGT che racchiude la potenza e la ricchezza del territorio della DOC Colli Berici, che si caratterizza per suoli particolarmente vocati alla coltivazione di uve a bacca rossa. Lavica 2017 è un vino dal "taglio berico": la base è tai rosso con l'aggiunta di merlot e cabernet sauvignon, prima di un invecchiamento di 16 mesi in barrique di rovere francese.

Il ricavato della vendita delle bottiglie di Alba Vitae sarà devoluto a Vicenza For Children per l'acquisto di un cisto-uretro-fibroscopio pediatrico. 

L'associazione, grazie alla collaborazione con la Direzione sanitaria dell'Ospedale San Bortolo, e la condivisione d'intenti con la Fondazione San Bortolo Onlus, ha rinnovato in poco più di un anno il Day Hospital Oncoematologico di Vicenza, realizzato a misura di bambino.

La magnum di Lavica 2017 è acquistabile al prezzo simbolico di 55 euro all'interno dello shop online di AIS Veneto

Eventi da non perdere
AIS Veneto Solidale
AIS Veneto Solidale
Le inizitive solidali di AIS Veneto
articoli correlati
Per Dante il cibo era un Inferno
lunedì 29 marzo
Secondo la testimonianza di Boccaccio, il Poeta mangiava poco, era parco e molto sobrio, rispettava
Dante Alighieri, un vino di 700 anni
giovedì 25 marzo
Tra Toscana e Veneto, l'esilio del sommo poeta e il nettare di Bacco
BACCO… CHI È COSTUI?
mercoledì 24 marzo
L’identità del vino racchiusa nella metafora della vita che sa farsi mito, tragedia e leggenda
Sommelier in pista: l'AIS ai Mondiali Cortina 2021
sabato 6 febbraio
La delegazione bellunese rinnoverà la collaborazione con il Consorzio del Prosecco DOC ai Mondiali