Terza Pagina
Dalla redazione
mercoledì 1 aprile 2015

AIS e-ducational, un nuovo strumento di formazione online

La tecnologia al servizio del Sommelier

Redazione


In occasione dei festeggiamenti per i suoi primi cinquant’anni, la nostra associazione guarda al futuro. AIS e-ducational è il primo passo: si tratta di uno strumento di apprendimento, di educazione e formazione per il Sommelier. È rivolto a quanti stanno frequentando il corso, ed è un momento di ripasso generale e di allenamento per coloro che hanno già conseguito il titolo.

Nel suo complesso si articola in una serie di quiz modulati nelle tipologie vero/falso, a risposta singola o multipla, anche con più opzioni di risposta corretta. Per coloro che stanno frequentando il corso risulta un utile mezzo per prepararsi adeguatamente all’esame finale; gli altri (Sommelier o Soci) potranno rinfrescare le nozioni e rimanere sempre aggiornati. Lo scopo di questo progetto è stimolare la curiosità, verificare la preparazione e ampliare le conoscenze. Una visualizzazione grafica permette di analizzare analiticamente o sinteticamente le proprie performance e controllare i progressi passo dopo passo. Non solo, con opportuni filtri, si può verificare la preparazione su singole lezioni e argomenti.

AIS e-ducational comprende anche una sezione specifica per prepararsi ad affrontare l’esame per Degustatore e un’area predisposta per chi ha la stoffa da campione e desidera cimentarsi nelle diverse competizioni: dai concorsi regionali alla sfida nazionale, ai master di settore. È anche previsto un modulo di aggiornamento didattico riservato ai Docenti e ai Commissari d’esame. La prima sezione è attiva dal 1° aprile 2015 ed è l’area e-Course, accessibile a tutti coloro che sono in regola con la quota AIS 2015. Un apposito banner nella homepage del sito AIS permette di accedervi. Basterà seguire le indicazioni di registrazione e scegliere il livello o i livelli del corso su cui effettuare i quiz. L’accesso è a pagamento – il contributo è di euro 7,00 a livello – con validità fino al 31/3/2016, successivamente rinnovabile a partire dal sessantesimo giorno antecedente la data di scadenza.

Nel corso dell’anno le sezioni saranno periodicamente aggiornate e rifornite di nuovi quiz, per offrire continue e diverse occasioni di allenamento e di studio.

https://educational.aisitalia.it

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet