Terza Pagina
Dalla redazione
venerdì 28 novembre 2014

Alba Vitæ: il vino più buono del Natale

Presentata a Venezia la quarta edizione di Alba Vitæ, progetto AIS Veneto a sostegno della vita. Il ricavato 2014 verrà devoluto alla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia che si occupa dei diritti dell’infanzia.

Marco Aldegheri


È stata presentata ufficialmente a Venezia l'edizione 2014 di Alba Vitæ, progetto ideato dall'Associazione Italiana Sommelier Veneto per esortare a riflettere sul valore della vita e dare un aiuto ai meno fortunati. Alla presenza di Antonello Maietta, presidente nazionale AIS, Silvia Valigi, in rappresentanza della fondazione Francesca Rava – N.H.P. Italia Onlus, e Rinaldo Rinaldi, patron della cantina Villa Rinaldi, il presidente AIS Veneto Marco Aldegheri ha quindi illustrato il progetto e le sue finalità alla stampa presente. 
 

Ogni anno, infatti, una delegazione provinciale di AIS Veneto seleziona a turno una eccellenza enologica della regione che viene imbottigliata in un esclusivo formato magnum e posta in vendita in prossimità delle feste natalizie. L'intero ricavato dell'operazione viene quindi devoluto in opere solidali a sostegno della vita. Un vino importante, Alba Vitae, che porta in se tutta la storia e l'emozione del Veneto enologico e che, sotto l'albero, diventa un regalo dal doppio valore: un prodotto di qualità dedicato agli appassionati ed un simbolo tangibile di impegno sociale.
 
Per l'edizione 2014 la delegazione AIS di Venezia ha scelto un prodotto d'eccellenza: Imperiale Brut Riserva 2005 - Villa Rinaldi, uno spumante metodo classico a 5 stelle. Una riserva millesimata che nasce nel veronese da uve pinot nero coltivate in Trentino Alto Adige; solo dopo un lungo riposo di 36 mesi sui propri lieviti e poi ancora 8 mesi in barriques, questo grande vino della Maison Rinaldi è pronto per la degustazione.
 
Un prodotto prezioso, così come il progetto Alba Vitae, il cui intero ricavato 2014 verrà devoluto alla Fondazione Francesca Rava – N.P.H. Italia che si occupa da anni della tutela dei diritti dell’infanzia. Un piccolo gesto che AIS Veneto dedica a tutti coloro che da anni spendono le loro energie e il loro sorriso a favore dei bambini meno fortunati.

guarda il video

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet