Bolle inconfondibili

Col fondo, sui lieviti, Ancestrali e Metodo Classico:
l’altra faccia dello spumante.

L’Associazione Italiana Sommelier Veneto propone un evento interamente dedicato a una categoria di vini sempre più riconosciuta e apprezzata per la sua autenticità: i vini rifermentati in bottiglia. Si tratta di produzioni che raccontano un forte legame con la storia agricola e culturale del Veneto, con particolare riferimento alla tradizione dei vini “col fondo”.
L’obiettivo è offrire al pubblico e agli operatori del settore un’occasione di conoscenza e approfondimento attraverso degustazioni guidate, incontri diretti con i produttori, e masterclass tecnico-divulgative.

La giornata sarà anche l’occasione per celebrare i 60 anni di AIS, con un omaggio alla storia e alle persone che hanno contribuito al suo prestigio in Veneto.

Programma:

  • Ore 10:30 – 12:30 Celebrazione dei 60 anni di AIS. Un momento dedicato alla storia e all’identità dell’Associazione.
  • Ore 10:30 – 18:30 Banchi d’assaggio liberi Degustazione aperta con i produttori, con focus sui vini rifermentati e la tipologia “col fondo”.
  • Ore 13:00 – 14:00 Masterclass I – “Sui Lieviti delle Colline del Conegliano-Valdobbiadene” Approfondimento sulla denominazione partner e le sue peculiarità storiche e produttive.
  • Ore 15:00 – 16:00 Masterclass II – “Serprino e non solo, ecco i Colli Euganei” Focus su tecniche tradizionali, rifermentazione in bottiglia e profilo organolettico.
  • Ore 17:00 – 18:00 Masterclass III – “Il Col Fondo interpreta vitigni e territori” Degustazione comparata per esplorare longevità, evoluzione e diverse filosofie produttive.

Dettagli della manifestazione

Evento proposto dalla delegazione di VENETO.

Location

Musei civici di Treviso - Sede di Santa Caterina, Treviso (TV)

Data e ora

12 ottobre 2025 10:00 - 18:30

Posti disponibili

493

Socio AIS

0,00 €

Dal 7 luglio

Simpatizzante

15,00 €

Dal 7 luglio

Sede dell’evento

Musei civici di Treviso - Sede di Santa Caterina

Edificato in un affascinante complesso conventuale, il museo ospita collezioni di arte antica, coprendo un lungo arco di tempo, dall’età del bronzo al Rinascimento. La Chiesa gotica ospita lo spettacolare “Ciclo di Sant’Orsola” di Tomaso da Modena, mentre nella pinacoteca sono esposti capolavori dell’arte italiana tra il ‘400 ed il ‘700, da Lorenzo Lotto a Gentile da Fabriano, da Giovanni Bellini a Tiziano, da Guardi al Tiepolo, in un susseguirsi di emozioni. Non manca una ricchissima collezione archeologica che mostra la vita nel territorio dall’età del bronzo sino ai reperti romani.

Con il patrocinio di

Partner

Tutti i vantaggi di essere socio AIS

Entra a far parte della più grande e qualificata organizzazione del vino nel mondo, partecipa agli eventi a prezzo agevolato, accedi a convenzioni e molto altro.