News / Assaggiato per voi

Vinessa Divento 2022

I PIWI ai piedi del Monte Baldo

Vinessa Divento 2022

 

La storia dei PIWI parte da fine ‘800, in contemporanea alla necessità di salvaguardare l’intera produzione europea da una devastante attacco di oidio, peronospora e fillossera. Si nota fin da subito la resistenza della vite americana e incrociandola con la vitis vinifera nascono i primi ibridi La ricerca col passare dei decenni ha fatto passi da gigante e ora il 95% del patrimonio genetico appartiene alla vitis vinifera. Non sono OGM perché tutto avviene per impollinazione.

Da qui parte il progetto di Vinessa, un foglio bianco, un’area che non aveva mai conosciuto la vite e vitigni che non entrano in nessuna denominazione.

Siamo sopra Lumini ai piedi del Monte Baldo, tra i 700 e gli 800 metri di altezza. Un tempo dove ora ci sono i vigneti c’era un pascolo poi abbandonato, ci si immagina per rustiche capre vista l’asprezza del territorio, le pietre bianche calcaree la fanno da padrone interfacciate da lingue d’argilla. Tutto attorno solo macchia boschiva e rovi, un territorio incontaminato, lento e incredibilmente silenzioso. Tutta la coltivazione è certificata biologica e grazie alla resistenza dei vitigni, aria sempre in movimento e pendenza, il numero dei trattamenti è accettabile anche nelle annate più disastrose dal punto di vista climatico. Rari i passaggi del trattore e i lombrichi ne sono felici. I vitigni coltivati johanniter e bronner sono dedicati all’attuale primo vino dell’azienda il Divento. Il vitigno Muscaris per il Controvento un vino dolce da appassimento con circa 90 grammi di zuccheri residui, ma adatto anche a cibi salati per la sua alta freschezza. Prior (che deriva dal pinot nero) e cabernet cortis (che deriva dal cabernet franc) per il rosso Fruscìo. Ai tre vini attualmente commercializzati se ne aggiungeranno altri due: un bianco ancor più ambizioso del precedente da johanniter in purezza e maturazione in barrique e un metodo classico. La produzione è sartoriale per i 2 ettari, resa per pianta e numeri di bottiglie. Divento 2022 è profondo e austero per le sensazioni minerali che man mano si lasciano andare in toni speziati di anice stellato, cardamomo e floreali di camomilla. Sulle papille polposo di frutta tropicale su grande freschezza e moderato calore, il passaggio in rovere distende il frutto senza farsi notare.

Prezzo: 78 euro

Società Agricola Vinessa

Loc. Lumini, 37010 San Zeno di Montagna (Vr)

Tel. 349 2940324

info@vignetivinessa.it www.vignetivinessa.it

Pubblicato: 25 gennaio 2026
Autore: Fabio Poli
Provincia: Verona
Condividi