News / AIS News

Vinetia Tasting 2026: un’anteprima

di Gianpaolo Breda

 

Siamo arrivati quasi alla fine di febbraio: i vigneti si avvicinano lentamente al momento del risveglio. La linfa riprenderà a fluire dalle radici e le “lacrime” dei tralci prometteranno nuove annate. C’è un altro momento del nostro ciclo annuale che si approssima con la prospettiva di nuove e interessanti esperienze: è Vinetia Tasting, che celebrerà lo spirito enologico della nostra regione domenica 22 marzo a Santa Lucia di Piave, in provincia di Treviso.

Molti di noi lo conoscono già, ma ricordiamolo: Vinetia Tasting è, prima che una grande degustazione, il naturale proseguimento della Guida Vinetia 2026, presentata lo scorso novembre in un’edizione che ha registrato numeri e referenze straordinari. La Guida è una testimonianza da un lato di una produzione veneta sempre più competitiva e di qualità, dall’altro del grande lavoro che AIS Veneto continua a portare avanti per mappare, valorizzare e far conoscere il nostro territorio. La Guida è infatti frutto del rigoroso impegno dei degustatori di AIS Veneto e della collaborazione costruita negli anni con consorzi di tutela e produttori.

A Vinetia Tasting, circa 150 aziende tra quelle selezionate per la Guida porteranno in degustazione più di 800 etichette, permettendo ai visitatori di sperimentare i vini recensiti e confrontarne i punteggi direttamente sui banchi d’assaggio. Le quattro masterclass in programma saranno inoltre l'occasione per scoprire qualcosa in più sulle diverse espressioni del Metodo Classico, sui bordolesi veneti, sull’Amarone della Valpolicella e su alcuni vitigni minori oggi in via di recupero. ​

L'area espositiva è studiata in modo da facilitare il contatto diretto dei visitatori con i produttori, che saranno a disposizione per rispondere a curiosità e domande. Anche per questo, Vinetia Tasting è una preziosa opportunità di scoperta, di studio e di networking professionale. Sempre a questo proposito, sottolineiamo la presenza quest’anno di otto Consorzi di Tutela - Chiaretto e Bardolino, Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG, Vino Custoza DOC, Vini Lessini Durello, Lugana DOC, Garda DOC, Vini Soave, Vini Valpolicella - che ringraziamo fin d’ora per aver accettato l’invito ad arricchire l’evento. Estendiamo inoltre il nostro ringraziamento ai nostri sponsor e partner tecnici Asiago Formaggio DOP, Acqua Oligominerale Dolomia, ENAIP Veneto ed eGraphic. 

Completano il quadro i “Viaggi nei territori”, cioè percorsi guidati dai nostri degustatori ufficiali, e alcune sorprese come un'esperienza inedita e aperta a tutti che unirà il vino alla sua lingua di scambio internazionale, l’inglese. Dedicheremo presto ampio spazio alle novità e ai dettagli relativi a Vinetia Tasting 2026 nelle prossime comunicazioni e su tutti i nostri canali. Ricordiamo per ora l’appuntamento, domenica 22 marzo dalle ore 10:00, e l’acquisto dei biglietti dall’apposita pagina del sito di AIS Veneto, con una tariffa speciale riservata ai Soci.

Sono molti i buoni motivi per partecipare a Vinetia Tasting. Ad esempio, per trascorrere una giornata divertente ed educativa insieme, per scoprire o approfondire aspetti del nostro territorio, per incontrare chi condivide la stessa passione. Partecipare significa anche contribuire attivamente alla crescita culturale del vino veneto e alla sua diffusione consapevole e responsabile. Vi aspetto numerosi!

Pubblicato: 12 febbraio 2026
Autore: Redazione
Condividi