Wine Experience
Dalla redazione
lunedì 6 giugno 2016

Degusta Visitando: Azienda Pat del Colmel

Una visita “centenaria” autoctona

Flavio Buratto


Sotto l’occhio vigile del Monte Grappa e della sua influenza climatica, posta sulla sommità di una collina detta Colmello alle spalle della Rocca di Asolo, l’Azienda dei Pat, soprannome della famiglia Forner, produce vino da 4 generazioni, gestendo 15 ha vitati circostanti.

La visita dell’azienda, oggi condotta da Lino e dal figlio Matteo con l’instancabile presenza e travolgente energia di mamma Gabriella, inizia camminando per i vigneti, piantati su ripidi declivi che rimarcano la necessaria conduzione manuale del lavoro.

Le vigne, oltre alla Glera che dà luogo all’Asolo Prosecco Superiore DOCG, sono ricche di viti centenarie e di varietà autoctone (alcune erano in via d’estinzione), che proprio il prezioso lavoro di recupero della famiglia Forner ha salvaguardato e riportato alla ribalta. Non a caso il clone della Recantina Forner, recuperato da alcune viti centenarie sopravvissute al tempo e all’oblio nel loro vigneto, è stato iscritto con il loro nome al Registro Nazionale delle Varietà di Vite, nel 2007.

Così, accanto alla Recantina, di origine antica - già nel Seicento l’Agostinetti la menziona nella sua conosciuta opera “I cento e dieci ricordi che fanno il buon fattor di villa”, abbiamo potuto incontrare la Rabbiosa e la Marzemina bianche, la Bianchetta, la Perera, il Verdiso, il Verduzzo Trevigiano.

Una breve visita alla piccola e ordinata cantina, in cui convivono vasche di acciaio e botti grandi, ha preceduto la degustazione dei vini più particolari dell’azienda ottenuti da uve autoctone nell’accogliente gazebo antistante all’agriturismo, in cui è possibile assaporare le preparazioni tradizionali della cucina rurale trevigiana. È interessante notare come, esclusa la gamma degli Asolo Prosecco Superiore DOCG, tutti i vini della casa sono fermentati con lieviti indigeni.

Un sentito ringraziamento va alla famiglia Forner per la calorosa accoglienza e la saporita merenda con cui è terminata la visita.

I vini degustati:

Fa un Giro - Fermentazione naturale in bottiglia 2015
Da vecchi vitigni di Glera, “col fondo”, fragrante, morbidamente fresco, sapido, in evoluzione, da gustare nella sua piena maturità in estate. Invitante.

Pat Storico - Vino Spumante Brut - Vino autoctono
Sapiente assemblaggio di 9 vitigni, vendemmiati e vinificati assieme. Le diverse maturazioni e caratteristiche delle uve creano un inaspettato equilibrio tra struttura, freschezza, morbidezza e serbevolezza. Sorprendente.

Vecchio Vitigno Rabbiosa - Metodo classico 2012
30 mesi sui lieviti. Vitigno che si dice possa essere il Durello, di cui ha alcune caratteristiche in comune. Matura tardivamente e di suo sviluppa un elevato grado alcolico: 13%. Fruttato, bollicine fini, rustico e potente, non ancora domo. Irrequieto.

Vecchio Vitigno Rabbiosa - Spillato da vasca di acciaio 2015
L’annata favorevole lo presenta quasi dorato, elegante e fine nei sentori, fresco, morbido e pieno al palato. Base che fa presagire grandi risultati, spumantizzato ma anche fermo.

Recantina - Montello e Colli Asolani DOC 2013
1 anno di botte grande e 6 mesi in bottiglia. Senza aggiunta di SO2: la Recantina produce livelli sufficienti della stessa. Riflessi purpurei vivissimi, sentori fruttati, floreali, speziati, lievemente tostati. Sorso pieno, fresco e morbido. Tannini già evoluti. Convincente.

Recantina - Spillato da botte grande 2015
Purpureo, vinoso, fragranze di frutta e fiori, speziatura dolce. Vino di stoffa pregiata, fresco, caloroso, dai tannini evidenti, croccanti. Cavallo di razza.

Millefiori - Passito Vin Santo
Concorrono alla produzione di questo vino 9 varietà di uve bianche, che vengono appassite e quindi vinificate durante la settimana santa. Misurato nelle note tipiche di frutta matura, candita, miele di acacia, è fresco, morbido e delicato al palato. Suadente.

Eventi da non perdere
Degustando al ristorante - Concedetevi il lusso di Osare
Degustando al ristorante - Concedetevi il lusso di Osare
CONCEDETEVI IL LUSSO DI OSARE 
articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI