Terza Pagina
Dalla redazione
martedì 1 maggio 2018

Il voto di Delegazione

Una importante novità del nuovo Statuto

Redazione


Il prossimo 9 giugno 2018 si terranno le votazioni per il rinnovo di tutte le cariche associative nazionali e regionali per il quadriennio 2018-2022.

Una delle novità di questa tornata elettorale è relativa all’elezione all’interno di ciascuna Associazione Regionale di un Consigliere Regionale espresso su base di Delegazione. Detto Consigliere verrà eletto dai Soci appartenenti alla medesima Delegazione e potranno candidarsi alla carica esclusivamente i Soci appartenenti alla Delegazione stessa.

Per consentire di poter esercitare l’elettorato attivo e passivo all’interno della propria Delegazione di appartenenza, è data la possibilità di verificare la Delegazione di appartenenza attraverso il seguente link www.aisitalia.it/variazioni-anagrafiche.aspx, inserendo i dati richiesti (numero di tessera, cognome e nome). Qualora fossero riscontrare discordanze, è possibile inviare una richiesta adeguatamente motivata per lo spostamento in una Delegazione differente da quella evidenziata, purché all’interno della stessa Associazione regionale. Il passaggio da un’Associazione regionale a un’altra è infatti regolamentato differentemente dallo Statuto AIS e ha efficacia soltanto dal 1° gennaio dell’anno successivo a quello in cui viene presentata la richiesta.

Il Consiglio Nazionale dell’AIS ha deliberato che la richiesta motivata dovrà pervenire, pena la nullità, entro 30 giorni dalla data del voto, ossia entro il 10 maggio, al seguente indirizzo di posta elettronica [email protected], per consentire alla segreteria nazionale di predisporre gli elenchi degli aventi diritto al voto di ciascuna Delegazione.

Si ricorda infine che l’elettorato attivo e passivo è riservato ai Soci in regola con il pagamento della quota associativa al 28 febbraio 2018.


Il nuovo regolamento elettorale prevede inoltre la facoltà per le Associazioni regionali di individuare all’interno del proprio territorio fino a tre seggi. AIS Veneto ha già previsto l'istituzione di 3 seggi nella stessa sede di Hotel Hotel DoubleTree by Hilton Venice North in Via Bonfadini, 1 - Mogliano Veneto (TV). L'orario di apertura sarà 10.00 - 20.00.

articoli correlati
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet
C'è sempre un buon motivo per rinnovare la tessera AIS, anzi tre.
sabato 2 dicembre
Rinnovare la quota associativa entro fine 2023, oggi è più facile e conveniente, accedendo