Eventi
Dalla redazione
lunedì 19 novembre

Disegnare le Vigne

A Cornuda (TV) una mostra sulle mappe dei vigneti

Redazione

"Disegnare le vigne, la rappresentazione del paesaggio nelle mappe e nei testi antichi” è il titolo della mostra aperta fino al 30 marzo 2019 alla Tipoteca di Cornuda (TV).

Organizzata da Tipoteca Italiana Fondazione con la collaborazione di Fondazione Benetton e Biblioteca La Vigna, è stata curata da Danilo Gasparini, docente di Storia dell’Agricoltura e Storia dell’alimentazione all’Università degli Studi di Padova, e Massimo Rossi, geografo.

Partendo dalla cartografia storica, la mostra racconta il territorio veneto dedicato alla coltura della vite: una raccolta di mappe e carte in cui la vite, i vigneti, le piantate, in tutti i loro possibili sesti d’impianto, sono rappresentati in mappe censuarie, mappe catastali, in catastici e cabrei privati di famiglie patrizie e non, di monasteri e abbazie. Per arrivare fino ai moderni sistemi di rilevamento, aerei e satellitari, disegnando la parabola evolutiva della coltura nel territorio.

L’idea è anche quella di raccontare attraverso oggetti – originari e moderni – e testi antichi di agrimensura, come questa pratica, questa professione si sia via via trasformata, trasmessa, consolidata.

Accompagna la mostra anche un racconto fotografico – di cui si offre un’anteprima al pubblico in visita alla mostra – di Arcangelo Piai Corrado Piccoli: un percorso per immagini, condotto “sul campo” con poetica sensibilità che ritrae paesaggi, strumenti, volti e mani di chi si prende cura dei vigneti e della terra.

In esposizione ci sono materiali e documenti provenienti da Archivio di Stato di Treviso, Biblioteca internazionale La Vigna di Vicenza, Museo di Storia Naturale e Archeologia, Montebelluna e Archivi contemporanei di Cassamarca, Ca’ Tron.

sfoglia la gallery dell'evento

articoli correlati
Il n'est Champagne que de la Champagne
giovedì 18 aprile
MAGIA DI UN METODO
Un sorso di Puglia
lunedì 15 aprile
Primo appuntamento con i vini e vitigni pugliesi a Belluno: il Negroamaro e il Susumaniello
“DROUHIN Jour” Borgogna Vs Oregon: Due mondi, due terroir a confronto
venerdì 12 aprile
SOIREE DROUHIN
Il Riesling d'Alsace attraverso il tempo
sabato 6 aprile
Idrocarburi si, idrocarburi no