News
Dalla redazione
sabato 28 settembre 2019

Al Tiramisù Day con AIS Veneto

Wladimiro Gobbo

Il 6 ottobre in centro storico a Treviso arriva la  3^ edizione del Tiramisù Day. Dedicato al più conosciuto e amato dolce trevigiano, il Tiramisu Day è organizzato da Assocuochi Treviso della Federazione Italiana Cuochi.

L'evento, che si inserisce tra le iniziative culturali dell'autunnale domenica trevigiana, è stato fortemente voluto anche da Telethon cui sarà destinata una raccolta fondi, e si articolerà in un ricco programma: un concorso di cucina con le sette Scuole Alberghiere della provincia, showcooking, gare di tiramisù, laboratori, dibattiti e degustazioni, e molto altro. 

La nostra Associazione, tramite la delegazione di Treviso, è orgogliosa partner della manifestazione insieme allo sponsor vinicolo Val D'Oca. È proprio dalla collaborazione tra la nostra Associazione e l'organizzazione, che è nato il Concorso Scuole quest'anno alla II edizione  "Tiramisù Gourmet, l’arte della mescita e del servizio in sala". Si tratta di una sfida durante la quale i giovani degli istituti alberghieri dovranno dimostrare le loro abilità culinarie ed enoiche nella preparazione, nel servizio e nell'abbinamento del tiramisù con il vino di fronte ad una giuria qualificata composta da membri della Federazione Italiana Cuochi, Maestri Pasticceri e giornalisti del settore insieme a tre giurati AIS d'eccezione: Laura Vendramin, Graziano Simonella e Cristian Maitan, con Domenico Loparco a fare da coordinatore "dietro le quinte" e Wladimiro Gobbo di supporto e spalla nella conduzione sul palco e tra le persone.

Una collaborazione che vedrà anche i nostri Sommelier partecipare al servizio nei 4 banchi d'assaggio della manifestazione, che offriranno un calice di Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore docg di Val d'Oca con una porzione di Tiramisù. Occupati nella mescita, i nostri Sommelier saranno affiancati dai ragazzi delle scuole al servizio del dolce e dagli amici di Telethon alla cassa. Le porzioni totali di Tiramisù classico e di vino a disposizione saranno ben 10.000 e saranno servite con un contributo minimo di 2+1 euro, devoluto interamente alla Fondazione Telethon.


Il programma completo dell'evento è sul sito > https://tiramisudaytreviso.it/programma/concorso-scuole/  

sfoglia la gallery dell'evento





articoli correlati
Pantelleria, l’isola del Moscato
domenica 23 febbraio
Lucia Del Favero si diploma al Master Alma-AIS
giovedì 13 febbraio
La tesi della cadorina riceve una "menzione speciale" al prestigioso master di Colorno
Anteprima Amarone 2016
lunedì 10 febbraio
La degustazione
Anteprima Amarone 2016
lunedì 10 febbraio
Considerazioni generali