Le aziende informano
Dalla redazione
lunedì 14 giugno 2021

La ripartenza del vino italiano passa per Vinitaly

5 eventi a Verona nel mese di giugno sotto il segno di Bacco

Davide Cocco


Il vino italiano ai blocchi di ripartenza a giugno con la maratona di manifestazioni in presenza targate Vinitaly. Ad aprire il calendario sarà il 25° Vinitaly Design International Packaging Competition in programma a Veronafiere venerdì 11 giugno: più di 180 le etichette in concorso e al vaglio della giuria guidata da Gianni Arnaudo.

Debutto in edizione estiva e straordinaria, dal 16 al 18 giugno, anche per 5StarWines – the Book & Wine Without Walls, la tre giorni di selezione di vini organizzata da Veronafiere che quest’anno farà da prologo a Operawine. Cinque le categorie di vini che saranno degustati alla cieca da una giuria internazionale: fermi, frizzanti, spumanti, da dolce e fortificati. Solo i vini che si aggiudicheranno un punteggio pari o superiore a 90/100, potranno essere recensiti e inseriti nel volume edito da Vinitaly.

Il 19 giugno segnerà il ‘restart day’ del vino italiano e anche per la città di Verona: in scena Vinitaly OperaWine alle Gallerie mercatali e l’inaugurazione, in serata, del 98° Opera Festival dell’Arena. I 186 produttori da tutte le regioni (oltre ai 100 scelti tradizionalmente si aggiungono infatti gli all timer), selezionati dalla rivista americana, incontreranno oltre 300 tra operatori professionali e buyer nazionali (circa 120) ed esteri provenienti da 13 Paesi europei e extra europei, grazie alla campagna di incoming Veronafiere-Ice Agenzia.

Il 20 giugno Vinitaly preview (sempre alle Gallerie Mercatali) sarà un ulteriore evento destinato a una prima delegazione di cantine italiane, impegnate in un walk around tasting proprio con la domanda dei mercati target presenti a Verona.

I corsi della Vinitaly international Academy con la direzione scientifica di Attilio Scienza, in programma a Veronafiere dal 20 al 23 giugno, chiuderanno le dieci giornate del vino italiano organizzate da Vinitaly per la ripresa del settore.

articoli correlati
AROUND SOIL
giovedì 5 agosto
La zonazione dell’Azienda Agr. Camerani e il futuro del Valpolicella superiore
Zeni 1870 lancia il Museo del Vino Multimediale
venerdì 30 luglio
Interattività e multimedialità: la storica cantina di Bardolino sceglie un approccio ancora più
Il Tempo della Vite di Casa Paladin
venerdì 9 luglio
Un parco vitato di 10.000 mq per raccontare e vivere la vite
“Off the Skins”
martedì 29 giugno
Sessant'anni di successi del Pinot Grigio Santa Margherita celebrati con una mostra