Le aziende informano
Dalla redazione
lunedì 14 giugno 2021

La ripartenza del vino italiano passa per Vinitaly

5 eventi a Verona nel mese di giugno sotto il segno di Bacco

Davide Cocco


Il vino italiano ai blocchi di ripartenza a giugno con la maratona di manifestazioni in presenza targate Vinitaly. Ad aprire il calendario sarà il 25° Vinitaly Design International Packaging Competition in programma a Veronafiere venerdì 11 giugno: più di 180 le etichette in concorso e al vaglio della giuria guidata da Gianni Arnaudo.

Debutto in edizione estiva e straordinaria, dal 16 al 18 giugno, anche per 5StarWines – the Book & Wine Without Walls, la tre giorni di selezione di vini organizzata da Veronafiere che quest’anno farà da prologo a Operawine. Cinque le categorie di vini che saranno degustati alla cieca da una giuria internazionale: fermi, frizzanti, spumanti, da dolce e fortificati. Solo i vini che si aggiudicheranno un punteggio pari o superiore a 90/100, potranno essere recensiti e inseriti nel volume edito da Vinitaly.

Il 19 giugno segnerà il ‘restart day’ del vino italiano e anche per la città di Verona: in scena Vinitaly OperaWine alle Gallerie mercatali e l’inaugurazione, in serata, del 98° Opera Festival dell’Arena. I 186 produttori da tutte le regioni (oltre ai 100 scelti tradizionalmente si aggiungono infatti gli all timer), selezionati dalla rivista americana, incontreranno oltre 300 tra operatori professionali e buyer nazionali (circa 120) ed esteri provenienti da 13 Paesi europei e extra europei, grazie alla campagna di incoming Veronafiere-Ice Agenzia.

Il 20 giugno Vinitaly preview (sempre alle Gallerie Mercatali) sarà un ulteriore evento destinato a una prima delegazione di cantine italiane, impegnate in un walk around tasting proprio con la domanda dei mercati target presenti a Verona.

I corsi della Vinitaly international Academy con la direzione scientifica di Attilio Scienza, in programma a Veronafiere dal 20 al 23 giugno, chiuderanno le dieci giornate del vino italiano organizzate da Vinitaly per la ripresa del settore.

articoli correlati
Zeni 1870 lancia il Museo del Vino Multimediale
venerdì 30 luglio
Interattività e multimedialità: la storica cantina di Bardolino sceglie un approccio ancora più
Il Tempo della Vite di Casa Paladin
venerdì 9 luglio
Un parco vitato di 10.000 mq per raccontare e vivere la vite
“Off the Skins”
martedì 29 giugno
Sessant'anni di successi del Pinot Grigio Santa Margherita celebrati con una mostra
I 200 anni della distilleria Luxardo
giovedì 17 giugno
UN GRANDE LIQUORE ALLA MARASCA E UNA STORIA FAMILIARE DA ROMANZO