Assaggiato per voi
Dalla redazione
lunedì 14 marzo 2022

Un nuovo sogno nel cassetto

LUNA DI PONCA 2019 - Tenuta Borgo Conventi - Collio Bianco Riserva Doc

Marco Aldegheri


Giancarlo Moretti Polegato, patron di Villa Sandi, ha due sogni nel cassetto: il primo è il Cartizze che prenderà forma nei primi anni 2000 con l'innovativo La Rivetta, il secondo lo porterà più di un decennio dopo nel Collio friulano. Nella primavera del 2019 approda a Borgo Conventi, acquisendone le tenute di Gradiscutta, nel Collio, e di Farra in Isonzo. Bastano pochi anni per prendere pienamente le redini della nuova azienda e unire le competenze di Villa Sandi al know-how e alla tradizione di Borgo Conventi. Il primo risultato è questa nuova etichetta che deve il nome all'ispirazione della signora Augusta e ai suoi ricordi dell'infanzia agreste. Un vino intimo quindi, di famiglia, ma anche di progetto, come rimarca Riccardo Cotarella alla guida del team di 7 enologi che lo ha sviluppato. È un blend di friulano, malvasia e chardonnay, rispettivamente al 60, 20 e 20%, da uve selezionate in vigna e raccolte a mano, con fermentazioni e maturazioni separate, il primo in acciaio, gli altri in barrique.

Nel vino ritroviamo la luce verde degli agrumi e l’oro della luna che ne accende l’etichetta. Il profumo citrino è sofisticato, con cedro, pompelmo e molto bergamotto, poi richiami di melissa, di foglia di ortica e più lentamente i fiori bianchi. Le note di talco che vengono dalle marne e dalle arenarie sono ben celate, le ritroveremo più vivide nel contributo minerale del sorso dove il vino si fa ricco e impatta con una fervida lama fresca e sapida, ben plasmata dalla calorosa avvolgenza. Nel finale di bocca richiami di mandorla bianca e qualche lontanissima tostatura. Pregevole la progressione quasi salmastra del finale.

Poco più di 6.000 bottiglie tutte numerate, con l'obiettivo dichiarato di arrivare a 10.000 e restare così un vino di nicchia. Abbinamento classico con prosciutto di San Daniele e fichi, o risotto ai frutti di mare. La luna è a portata di tutti si sa, ma pochi fortunati possono continuare ad ammirarla.

 

Prezzo: 21,00 euro - 750 ml

 

Tenuta Borgo Conventi

Via Contessa Beretta, 19 

34072 Farra D'isonzo - GO

Tel. 0481 888 004

[email protected]

www.borgoconventi.it

 

articoli correlati
Dal Monte Amiata al Monte Baldo
domenica 7 aprile
TRAMÌETÌ 2019 Dos dei Caporai - Bianco Verona IGT
LE TANTE “VITE” DI GIORGIO
venerdì 1 marzo
ANDER 2018 - Bardolino DOC, SOC. AGRICOLA FRUCTUS VINEA SAS DI GIORGIO PASQUA DI BISCEGLIE
Welcome to San Francisco
giovedì 1 febbraio
Frisco - La Villana
ACCENTO D’OLTRALPE
giovedì 4 gennaio
VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE 2019 - Monte Castelon