Wine Experience
Dalla redazione
mercoledì 15 giugno 2022

Sorsi d'autore 2022

Incontri culturali nelle Ville Venete con degustazione di vini

Redazione


La manifestazione Sorsi d'autore torna in grande stile. La XXIII edizione, in programma dal 25 giugno al 24 luglio, avrà luogo presso  i giardini di alcune celebri Ville Venete che si animeranno di incontri ed eventi culturali accompagnati da degustazioni di vino a cura dei sommelier dell’Ais.

Tra i protagonisti di quest’anno il pianista Giovanni Allevi, l’attore e comico Piero Chiambretti, l’attore Cesare Bocci, la giornalista Bianca Berlinguer, lo chef Davide Botta, il poeta Tiziano Fratus, lo storico dell’architettura e del paesaggio Amerigo Restucci e il Governatore della Regione Veneto, Luca Zaia.

Sette appuntamenti organizzati dalla Fondazione Aida con la Regione Veneto, l’Istituto Regionale Ville Venete e l’Associazione per le Ville Venete che coniugheranno degustazioni guidate di vini, incontri con personaggi della scena culturale italiana e visite agli edifici storici ospitanti. Sette dimore storiche di grande prestigio nelle province venete di Belluno, Verona, Venezia, Treviso, Rovigo, Padova.

Ad inaugurare la manifestazione sabato 25 giugno sarà la settecentesca Villa Vellaio detta San Liberale in provincia di Belluno (villa che ospitò Giosuè Carducci), dove dalle 16.30 si potranno degustare vini del Consorzio Vini Coste del Feltrino e poi visitare la Villa. Alle 18.45 l’attore e comico Piero Chiambretti presenterà il libro “Chiambretti. Autobiografia autorizzata dalla figlia Margherita” (Sperling & Kupfer, 2021) con il giornalista Luca Telese come conduttore e moderatore.

Villa Murari Brà in provincia di Verona, con le sue caratteristiche tre torri, sarà lo scenario di domenica 26 giugno, giornata che prevede un brunch alle 10.30 con visita alla pila del Ristorante l’Artigliere – il più grande e antico mulino nato come pila da riso del Veneto, risalente al 1612 – seguito dallo showcooking dello Chef Davide Botta, con l’accompagnamento di due vini delle Cantine Pasqua.

A Villa Widmann Rezzonico Foscari, in provincia di Venezia, gioiello del tardo barocco veneziano, si svolgerà l’evento di domenica 3 luglio: dalle 16.30 si potrà visitare la Villa degustando pregiati vini della Cantina Falezze di Luca Anselmi e alle 18.45 assistere all’incontro con il pianista Giovanni Allevi, intervistato da Cinzia Tani.

Di grandissimo fascino Villa Ca’ Zen, in provincia di Rovigo, immersa nel cuore del Parco del Delta del Po, dove venerdì 15 luglio dalle 19.00 si terrà prima la visita guidata, poi la degustazione di prodotti Piaceri Italiani Crai e vini delle aziende Corte Carezzabella e Vite in Rosa, accompagnata da intermezzi teatrali e musicali dell’attrice Gaia Carmagnani e della musicista Gaia Rossato sulla storia d'amore tra il poeta Lord Byron e la contessa Teresa Gamba Guiccioli, consumatasi proprio nella Villa.

Castelbrando, in provincia di Treviso, uno dei più grandi e antichi castelli d'Europa, nonché uno dei più raffinati esempi di riqualificazione del patrimonio storico-artistico italiano, ospiterà domenica 17 luglio prima una degustazione di vini dell’Azienda Tedeschi e Asiago DOP, oltre ad offrire la consueta possibilità di visitare il Castello, poi alle 18.45 si terrà all’incontro con Cesare Bocci, attore e ideatore del programma televisivo “Viaggio nella grande bellezza”, intervistato da Cinzia Tani.

Villa Venier Contarini, a Mira, in provincia di Venezia, sede istituzionale dell'IRVV - Istituto Regionale per le Ville Venete, farà da scenario alla serata di venerdì 22 luglio: alle 17.30 inizieranno le degustazioni dei vini Monte Zovo Famiglia Cottini e Asiago DOP, seguite dall’incontro con il Governatore della Regione Veneto Luca Zaia, la giornalista Bianca Berlinguer e lo storico dell’architettura e del paesaggio Amerigo Restucci che dialogheranno sull’immenso valore artistico e culturale delle Ville Venete.

Chiuderà la rassegna domenica 24 luglio la cinquecentesca Villa Pisani Bolognesi Scalabrin in provincia di Padova, dove si svolgerà un’intera giornata dedicata al Green: alle 9.30 si inizierà con un percorso meditativo nella natura guidato da Mirco Tugnoli, saggista ed esperto di forest therapy; alle 12.30 si pranzerà e alle 16 avrà inizio la visita della Villa; alle 17.30 si proporrà un’altra esperienza immersiva nella natura diretta dall’attore Fabio Mangolini e dalla garden designer Cecilia Comencini; alle 18.45 si terrà l’incontro con il poeta ed esperto di botanica Tiziano Fratus che presenterà i libri “Alberi millenari d’Italia” (Gribaudo, 2021) e “Ogni albero è un poeta” (Mondadori, 2022). Nel corso dell’incontro si degusteranno birre artigianali Crai.

Quest’anno per i soci di AVV e per Gli Amici delle Ville Venete in possesso del Grand Pass sarà possibile usufruire di un benefit privilegiato: quello di avere un posto riservato tra le prime cinque file della platea di Sorsi d’Autore.

 

INFO

Info 0458001471. È possibile accedere agli eventi previo titolo di accesso disponibile sul sito www.fondazioneaida.it

PREZZI

Incontro delle 18.30: €4

Degustazione pomeridiana guidata: €12

I prezzi delle visite guidate variano a seconda della Villa.

 

 

articoli correlati
A contatto con il produttore: Matteo Castellani
venerdì 30 settembre
A settembre si vendemmia
Orchestra di Metodo Classico
mercoledì 21 settembre
Vino e musica, un tintinnare di calici e note
Vini naturali sui Colli Berici
mercoledì 21 settembre
VISITA A TENUTA MARAVEJA
PERLE DI CHAMPAGNE
mercoledì 14 settembre
Anticipazioni sulla serata