Wine Experience
Dalla redazione
domenica 26 giugno 2022

Feel Venice 2022

L'evento annuale che celebra l'eccellenza enologica di Venezia

Redazione


La 5^ edizione di Feel Venice, organizzata dal Consorzio Vini Venezia, si terrà sabato 2 luglio nella meravigliosa cornice dell’antico giardino all’interno del Convento dei Carmelitani Scalzi a Venezia. La kermesse, dopo il successo delle precedenti edizioni, si pone come obiettivo quello di raccontare e far scoprire la ricchezza enologica dell’area di Venezia. 

Il Consorzio Vini Venezia, promotore dell’evento, accoglierà i visitatori per portarli alla scoperta dei vini provenienti dalle 5 denominazioni consortili.

Protagonisti indiscussi della manifestazione saranno infatti le referenze prodotte dalla DOC Piave, DOC Lison Pramaggiore, DOC Venezia, DOCG Malanotte e DOCG Lison, che il pubblico di wine lovers ed esperti potranno degustare a partire dalle ore 14:00.

Per tutti gli appassionati saranno inoltre organizzate 3 degustazioni guidate (su prenotazione e a numero chiuso), in collaborazione con l’Associazione Italiana Sommelier Veneto - Delegazione di Venezia, durante le quali i partecipanti saranno condotti alla scoperta della storia e delle caratteristiche della Venezia DOC, del Lison DOCG e del Malanotte del Piave DOCG.

Feel Venice non è solo vino. È anche una giornata dedicata all’arte e alla cultura enologica: durante la giornata, infatti, la chiesa seicentesca del Convento e l’antico Brolo saranno eccezionalmente aperti al pubblico, che potrà andare alla scoperta del meraviglioso vigneto-collezione della biodiversità viticola sito nel giardino, che racchiude più di 20 varietà recuperate da diversi orti e giardini veneziani.

Un appuntamento imperdibile, dunque, un’esclusiva festa d’estate dedicata al vino del territorio, all’arte e alla cultura che si svolgerà in totale sicurezza e nel rispetto della normativa anti-Covid.

Per informazioni: www.consorziovinivenezia.it

Per registrarsi all’evento:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-feel-venice-2022-scoprendo-i-vini-della-tradizione-333503426727

 

Appuntamenti dedicati al vino:

Il programma della giornata prevederà:

  • ore 14:00 Apertura banchi d'assaggio
  • ore 15:00 Degustazione guidata Lison DOCG
  • ore 17:00 Degustazione guidata Venezia DOC
  • ore 19:00 Degustazione guidata Malanotte del Piave DOCG
  • ore 21:00 Chiusura banchi d'assaggio

Appuntamenti culturali

Per raccontare il giardino segreto, nascosto dalle alte mura del convento, durante la giornata saranno proposte visite guidate nel brolo e al vigneto potendo così passeggiare tra le viti, gli orti, il frutteto, l’oliveto lasciandosi inebriare dal profumo dei fiori e delle erbe aromatiche e officinali. Sarà inoltre possibile visitare la chiesa di Santa Maria di Nazaret.

All'entrata sarà possibile devolvere 10 €, come offerta responsabile che andrà destinata ai Frati Carmelitani Scalzi

(riservata ai maggiori di anni 18, in quanto i minori entrano gratuitamente), mentre sarà prevista una cauzione per il calice da degustazione a 5 €.

articoli correlati
Custoza e Gavi a confronto
venerdì 12 agosto
Un viaggio alla scoperta del cortese tra territorialità e longevità
Sulle vie del Cortese
martedì 2 agosto
Le denominazioni Gavi e Custoza a confronto
Amarone Opera Prima 2022
lunedì 25 luglio
Lozzo Wine Experience
venerdì 22 luglio
La "nouvelle vague" della viticoltura bellunese alla Roggia dei Mulini con gli artigiani del gusto