Wine Experience
Dalla redazione
venerdì 1 luglio 2022

Al via la XIII^ edizione di Vino Vip Cortina

Dopo un anno di stop forzato torna la kermesse più esclusiva del vino

Francesco Mancini


Finalmente sarà di nuovo Vino Vip Cortina: i wine lovers avranno già cerchiato sul calendario il 10 e 11 luglio come date da non perdere. Gli appassionati del vino, nell'esclusiva cornice delle Dolomiti ampezzane, hanno dovuto attendere dodici mesi in più. Nel 2021, con una pandemia ancora in atto, era effettivamente impossibile organizzare una manifestazione in cui la convivialità e l'interscambio sono il fulcro di tutta la kermesse.

La rivista “Civiltà del bere”, organizzatrice e promotrice dell’evento, ha deciso dunque di attendere e ripartire con il piede giusto. L’esperienza non le manca di certo. L'anno pari sarà una novità assoluta, ma lo slittamento consentirà alla rivista milanese di festeggiare in un colpo solo la 13^ edizione e le nozze d’argento, ricorrendo il venticinquesimo anniversario dal lontano 1997, anno d’esordio. Non male.

E il vino? Naturalmente sarà come al solito protagonista, vero cardine della manifestazione; tutto ruoterà attorno a questo elemento, che rappresenta ormai da anni, non solo degustazione, intrattenimento e convivialità, ma anche cultura, e ce n'è tanta dentro un calice di vino. Il tutto godendo di una visibilità e di un'atmosfera che solo la conca ampezzana sa offrire.

Sarà un’edizione che guarderà alle origini, basandosi sui due pilastri della manifestazione: il talk show, domenica 10 luglio, in cui si affronterà il tema importante sulle “nuove competenze”: chi opera nel settore enologico, in termini di produzione, comunicazione e servizi, deve avere determinate conoscenze e una professionalità riconosciuta.

Il lunedì ci sarà invece il tradizionale Wine Tasting, per la prima volta al Golf Club di Conrtina. L’evento fornirà l’occasione agli ospiti di camminare tra i banchi d’assaggio, parlando con i produttori e degustando i migliori vini delle 59 aziende partecipanti, élite dell’enologia italiana, nonché di godere al contempo di una vista unica sulle Dolomiti.

Il programma completo di domenica 10 e lunedì 11 luglio 2022.

Domenica

10 luglio

Talk show

ore 15:30

Alexander Girardi Hall

Il tradizionale talk show verterà sul tema delle “nuove competenze”.

Durante il talk show sarà consegnato il Premio Khail 2022, riconoscimento intitolato al fondatore di Civiltà del bere e destinato a un personaggio che si è distinto nella valorizzazione del vino italiano nel mondo.

Ingresso gratuito con prenotazione

La Notte delle Stelle: Light dinner di benvenuto

ore 19:30-21:00

Hotel Bellevue Suites & SPA **

L’esclusiva cena di benvenuto in terrazza all’Hotel Bellevue, in pieno centro a Cortina d’Ampezzo.

Ingresso solo su invito

VinoVip al Cinema

…Continuavano a chiamarlo Trinità

ore 21:30

Alexander Girardi Hall

Presentata da Luciano Ferraro (vice direttore del Corriere della Sera) con gli eredi del produttore Italo Zingarelli, la proiezione speciale celebra il 50esimo anniversario della pellicola.

Ingresso gratuito con prenotazione

Lunedì

11 luglio

ore 11:00-13:30

Rifugio Faloria

Brunch ampezzano per ospiti e produttori

Un brunch a oltre duemila metri d’altitudine con prodotti tipici ampezzani e una speciale wine list di 59 etichette. L’appuntamento è riservato agli ospiti e ai produttori di VinoVip 2022.

Ingresso solo su invito

Grand Tasting

ore 15:30-19:00 (ingresso fino alle 18.00)

Golf Club

L’evento clou di VinoVip, per la prima volta allestito al Golf Club di Cortina d’Ampezzo. Le 59 aziende protagoniste offriranno al pubblico di ospiti e appassionati tre vini o distillati ciascuna.

Ingresso unico* € 30 solo in prevendita

* gratuito per gli abbonati a Civiltà del bere

Per info: https://vinovipcortina.it/il-programma/

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI