Assaggiato per voi
Dalla redazione
giovedì 15 settembre 2022

Euganee origini

VinOrigo 2020 - Ca’ della Vigna – Colli Euganei Fiori D’Arancio Docg secco

Giuseppe Conte


Quattro ettari di vigneti di glera, moscato giallo, serprino e friularo, coltivati in regime biologico in un fondo chiuso a Selvazzano Dentro, a ridosso della cinquecentesca villa Emo Capodilista. Nel 2008 i coniugi Catia Bolzonella e Willem Brouwer, entrambi architetti, ne rimasero affascinati e lo rilevarono assieme alla casa colonica già inserita nelle mappe del 1600. Ottimo il lavoro di restauro che l’ha resa sobria e accogliente, con il punto vendita e una sala degustazione. E’ stato raggiunto pienamente anche l’obiettivo di mantenere e valorizzare questo splendido luogo, nel massimo rispetto dell’ambiente e della storicità che rappresenta. 

I terreni sono di origine calcareo-argillosa, con residui di detriti vulcanici e trachite. Ecco quindi che i Fior D’Arancio Colli Euganei Docg nelle versioni spumante e secco, il Serprino Doc frizzante e i Prosecco Doc dry e brut assumono espressioni di elegante mineralità e freschezza, oltre a un bouquet olfattivo che identifica perfettamente il terroir. 

La novità è rappresentata da VinOrigo, ovvero il “vino dell’origine”, o anche vino fondatore/ capostipite, volendo rappersentare un’espressione forte del territorio con l’originalità del moscato giallo non filtrato. Tutto è stato studiato nei minimi particolari, anche l’etichetta dove si intravede la silhouette di una donna, a rappresentare l’origine alla vita. 

Dodici mesi in solo acciaio con continui batonnage; per questo VinOrigo viene poi separato dalle fecce e imbottigliato senza alcuna filtrazione. 

Giallo paglierino con con echi verdolini, esprime subito un’intensa aromaticità, accompagnata da sentori di mela e pesca con eleganti note agrumate e di erbe aromatiche. In bocca risulta secco con un’ottima freschezza ben bilanciata da una suadente sapidità. Buona la persistenza, con un accattivante ritorno agrumato che invita al riassaggio. Vino piacevolissimo che ben si abbina a piatti di pesce, ma anche con un profumato piatto di spaghetti aglio olio e peperoncino.

 

Prezzo: 8,00 € - 500 ml

 

Azienda Agricola Ca’ della Vigna 
Via Montecchia, 15
35030 Selvazzano Dentro (PD)
Tel. 335 1252742
[email protected]

articoli correlati
LE TANTE “VITE” DI GIORGIO
venerdì 1 marzo
ANDER 2018 - Bardolino DOC, SOC. AGRICOLA FRUCTUS VINEA SAS DI GIORGIO PASQUA DI BISCEGLIE
Welcome to San Francisco
giovedì 1 febbraio
Frisco - La Villana
ACCENTO D’OLTRALPE
giovedì 4 gennaio
VALPOLICELLA CLASSICO SUPERIORE 2019 - Monte Castelon
Amaro Revival
venerdì 1 dicembre
Gran Amaro – Liquore d’erbe di Sutto Wine