Wine Experience
Dalla redazione
lunedì 10 aprile 2023

Chianti Classico: 11 sfumature di U.G.A.

Valentino Tesi racconta e confronta le undici Unità Geografiche Aggiuntive del Chianti Classico

Marco Gallinaro


Valentino Tesi non ha bisogno di presentazioni: già vincitore del master sulla Vernaccia di San Gimignano e di quello sul Chianti Classico di cui è divenuto Ambasciatore nel Mondo, si è laureato Miglior Sommelier d’Italia proprio nella nostra Verona nel 2019.

È stato lui a condurre questa masterclass sul Chianti Classico dedicata alle 11 U.G.A. – Unità Geografiche Aggiuntive – ossia le nuove menzioni tradizionali che dal prossimo luglio potranno trovare posto sulle etichette dei Chianti Classico nelle pregiate versioni Gran Selezione. Lamole, Greve, Castellina, Gaiole e così via, 11 aree in cui è stato suddiviso l’areale di produzione del Chianti Classico, ciascuna dotata di una propria identità e specificità, per caratterizzare il vino raccontando le tipicità del territorio di provenienza.

Ciascuno di questi 11 territori è stato rappresentato da un vino, magistralmente spiegato da Valentino Tesi che, grazie alle sue doti di competenza ed eleganza, assieme a quel brio tutto toscano,
ha lasciato senza fiato una platea entusiasta ed interessata.
 

Chianti Classico Docg, Chianti Classico, 2021 – Cigliano di Sopra (U.G.A. San Casciano)
Rosso rubino ancora colorato da vivaci riflessi porpora, presenta profumi di marasca, ribes rosso, viola, note speziate di bacca di ginepro, pepe e chiodi di garofano. Il sorso è grintoso, fresco di frutta rossa con un tannino elegante a dispetto della giovane età.

Chianti Classico Docg, Chianti Classico, 2020 – Terreno (U.G.A. Greve)
Il colore granato di questo campione, pur luminoso e trasparente, lascia immaginare una bella maturità che trova conferma olfattiva nelle note di iris, ciliegia e nella speziatura dolce di cannella, tabacco e cioccolato. Il tannino d’impatto e la freschezza ancora accesa invece ci raccontano un potenziale evolutivo ancora tutto da svolgere.

Chianti Classico Docg, Chianti Classico, 2020 – Isole e Olena (U.G.A. San Donato in Poggio
Lievi riflessi granati e una complessità olfattiva notevole fatta di lavanda e peonia, resina di pino, succo di lampone, ciliegia e cardamomo, china e rabarbaro. Tannino scalpitante e note sapide trovano l’equilibrio grazie all’alcol bene integrato. Finale di arancia sanguinella condita con il sale.

Chianti Classico Docg, Chianti Classico Riserva, 2019 – I Fabbri (U.G.A. Lamole)
Tenue rosso granato dall’aspetto trasparente, rimanda subito a ricordi agrumati di lampone, pompelmo e arancia rossa. Seguono note tostate di tabacco, noce moscata, sentori di graffite. Il sorso è vibrante d’acidità sostenuta da un tannino di buona fattura.

Chianti Classico Docg, Chianti Classico Gran Selezione David, 2019 – Podere San Cresci (U.G.A. Montefioralle)
Questo campione, dal colore scuro e granato, profuma d’autunno con ricordi di foglie secche, mirtilli, prugne secche oltre a sentori di spezie dolci come cannella, cioccolato e mineralità di terra bagnata. Al sorso, sorretto da un tannino levigato, ritornano note mentolate e balsamiche.

Chianti Classico Docg, Chianti Classico Gran Selezione Il Margone, 2019 – Il Molino di Grace (U.G.A. Panzano)
Intenso al colore, questo campione dalla struttura robusta presenta un profilo olfattivo altrettanto profondo e scuro, con ricordi di mirtillo, salamoia d’olive nere, sandalo, cacao, liquirizia ed eucalipto. Il tannino è materico e presenta note salmastre al gusto.

Chianti Classico Docg,  Chianti Classico, 2021 – Istine (U.G.A. Radda)
Rubino luminosissimo dai riflessi porpora. Anche il corredo olfattivo si dimostra giovane e pimpante con note di amarena, freschissima e croccante, agrume rosso, violetta. Al sorso è beverino, succoso e rifrescante sorretto però da struttura e tannino, con ritorno di chinotto.

Chianti Classico Docg, Vallenuova, 2020 – Tolaini (U.G.A. Castelnuovo Berardenga)
Bella complessità olfattiva per questo campione rubino scuro che ci riporta a note di fragola matura e ribes, oltre a sentori di alloro, rosmarino, mirto, liquirizia e resina. Il tannino è setoso, puntiforme e sapido, bilanciato da una piacevole nota calorica.

Chianti Classico Docg, Chianti Classico Riserva, 2018 – Nardi Viticoltori (U.G.A. Castellina)
Luminoso nel suo abito granato, già al primo naso ci racconta di note vegetali di foglie secche e tostate di tabacco e caffè. Seguono ricordi di prugna secca, petali di fiori essiccati e lievi sentori di spezie. Il calore e la potenza si declinano in eleganza al gusto con tannino e alcol in perfetto equilibrio.

Chianti Classico Docg, Chianti Classico Gran Selezione Castello di Brolio, 2019 – Ricasoli (U.G.A. Gaiole)
Opulento il corredo olfattivo di questo campione che tinge il calice di un luminoso rosso granato. Note di spezie, cardamomo, anice stellato lasciano poi il posto a sentori di arancia rossa e rabarbaro. Il sorso è pieno, sapido, il tannino elegante e femmineo con un finale che ricorda i liquori alle erbe.

Chianti Classico Docg, Chianti Classico Gran Selezione Mocenni 89, 2017 – Bindi Sergardi (U.G.A. Vagliagli)
L’ultimo campione si tinge di un vivace rosso granato. Ampi ed eleganti i profumi che dapprima ci riportano a note minerali di graffite e ardesia, poi a cioccolato e tabacco scuro, infine a sentori di prugna e crème de cassis. Il sorso è d’impatto grazie ad un tannino vigoroso e ad una piacevole sapidità.

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI