Wine Experience
Dalla redazione
sabato 22 giugno 2024

Vino Vip 2024: su il sipario

Il 14 e 15 luglio torna a Cortina d'Ampezzo l'evento enologico più esclusivo dell'anno

Francesco Mancini


Il conto alla rovescia per il" Vino Vip 2024" è cominciato. Cortina d'Ampezzo, in fermento e in restyle per le prossime Olimpiadi invernali del 2026, il 14 e 15 luglio accoglierà il gotha dell'enologia italiana per la 14^ edizione dell'evento enologico più esclusivo dell'anno. 

La rivista enogastronomica Civiltà del bere, organizzatrice della kermesse, quest'anno compie 50 anni dalla sua fondazione, nel lontano 1974: l'appuntamento sarà l'occasione per festeggiare il mezzo secolo di vita con tanti amici.

Protagonista principale sarà come sempre lui: il vino,ma non sarà solo: ad accompagnarlo, oltre ai tanti volti noti dell'enologia italiana, anche appassionati, critici e giornalisti. Due giorni intensi in cui il vino, la cultura e il paesaggio mozzafiato delle Dolomiti bellunesi si fonderanno insieme in un "blend", sempre per rimanere in tema, unico. 
 
Tanti gli argomenti in agenda: si parte con il tradizionale talk show domenica 14 luglio presso l'Alexander Girardi Hall, durante il quale si parlerà delle politiche e dei provvedimenti migliori per resistere al cambiamento climatico, che negli ultimi anni sta mettendo a rischio la viticoltura in diverse zone del mondo, ma anche delle tendenze proibizioniste di alcuni Stati che negano il valore culturale del vino e la libertà dei singoli. Nel corso della serata avrà luogo l'attesa consegna del premio Pino Khail 2024. Il riconoscimento, intitolato al fondatore di Civiltà del bere, verrà consegnato dal direttore Alessandro Torcoli al personaggio che più si è distinto nella valorizzazione del vino italiano nel mondo.

Alle 20:00 sarà il momento della "Notte delle Stelle": allo Chalet Tofana verrà servita una cena esclusiva preparata dallo chef stellato del Tivoli, Graziano Prest, con una lista- vini dedicata alla selezione dei protagonisti di VinoVip.

Il 15 luglio alle 9:30 al Grand Hotel Savoia la degustazione di un vitigno nobile: il Cabernet, che si sdoppia quasi come la faida familiare del film "Kramer vs Kramer" con Dustin Hoffman e Maryl Streep. Il titolo ricalca non a caso il celebre dramma hollywoodiano: "Cabernet vs Cabernet". Il focus verterà sulle differenze e analogie tra i due cabernet: sauvignon e franc; a confronto le migliori espressioni di questo vitigno che, in determinate condizioni e terreni, si esprime a livelli di eccellenza. 

Infine, alle 15.30 il tradizionale e atteso Wine Tasting delle aquile al rifugio Faloria, che chiuderà la manifestazione.Tra grandi classici e qualche novità, oltre 150 etichette simbolo per il gran finale. 

Di seguito il programma ufficiale di Vino Vip 2024:  https://vinovipcortina.it/il-programma/

Info eventi e pre-vendita biglietti: https://www.eventbrite.com/cc/vinovip-cortina-401549 

Per i soci AIS in regola con la tessera associativa sarà applicato uno sconto del 30% sull'ingresso del "wine tasting delle aquile" e sul wine tasting "Cabernet sv. Cabernet". Per info e richiesta del coupon è possibile scrivere all'indirizzo: [email protected]

 

articoli correlati
Acciughe del Cantabrico
mercoledì 27 novembre
Storia di un piccolo pesce azzurro
Trentodoc, le riserve
giovedì 21 novembre
La pazienza del saper aspettare
Canary Wine
giovedì 21 novembre
Un viaggio nella mineralità vulcanica dei vini delle isole Canarie
Malvasia in porto – Malvazije v pristanum
lunedì 11 novembre
AIS Veneto porta le Malvasie del Carso a Venezia