Terza Pagina
Dalla redazione
mercoledì 13 gennaio 2016

La valle della LOIRA

Terra d'ispirazione

Paolo Bortolazzi


Definita dai re che qui vi soggiornavano Jardin de France, la Loira è caratterizzata da suoli e differenze climatiche marcate che nel tempo, grazie anche alla mano dell’uomo, hanno creato forti diversità nei vini prodotti.

Terzo polo vitivinicolo di Francia e secondo produttore di vini spumanti dopo la Champagne, conta circa trecentomila ettari distribuiti a macchia di leopardo lungo il corso del fiume Loire, che dal sud del Massiccio Centrale attraversa tutta la Francia fino a Nantes dove sfocia nell’Atlantico.

Il clima varia molto nelle diverse macroregioni viticole. A Nantes è prevalentemente mite e umido con inverni freddi, stesso clima nell’Anjou-Saumur, mentre all’interno verso Touraine diventa più continentale con inverni rigidi ed estati calde. Decisamente continentale invece nella zona di Sancerre e Pouilly.

Anche il terreno presenta caratteristiche marcatamente diverse: argille e sabbia nella zona del Muscadet, pietre e ardesia nella zona dell’Anjou, gesso e tufo nell’area di Saumur.
Sancerre e Pouilly, dove si producono i vini migliori, sono caratterizzate invece da terreni a base di argilla calcarea mista a gesso e silicio.

 

I vitigni di maggiore importanza sono soprattutto quelli bianchi. Muscadet, che non è un vitigno ma bensì il nome di un vino prodotto con l’uva Melon du Borgogne, lo Chenin Blanc e il Sauvignon Blanc. Per i rossi invece il più diffuso è indubbiamente il Cabernet Franc, ma sono presenti anche Gamay, Pinot Noir, Cabernet Sauvignon e il Grolleau, vitigno base per i rosati dell’Anjou.

Questi i principali temi che tratteremo nelle due serate dedicate a questa regione, un viaggio stimolante che, grazie alla competenza del presidente di AIS Trentino Mariano Francesconi, ci permetterà di approfondire le conoscenza dei vini e delle bellezze del territorio.

 

A breve sul portale il dettaglio delle serate ....

 

Eventi da non perdere
La valle della Loira: risalendo il corso del fiume dei re
La valle della Loira: risalendo il corso del fiume dei re
La valle della Loira:  risalendo il corso del fiume dei re... Pays-Nantais, Anjou
articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet