Terza Pagina
Dalla redazione
sabato 22 ottobre 2016

Merano Wine Festival spegne 25 candeline

Dal 4 all'8 novembre 2016 torna l'esclusivo evento nella città alto atesina

Redazione


Torna Merano Wine Festival. Dal 4 all'8 novembre a Merano, ed è la venticinquesima edizione. Quasi 1000 le cantine candidate, da cui Helmuth Köcher e i suoi WineHunter hanno selezionato 300 aziende. Di queste 38 sono venete. Sono le aziende i cui vini in degustazione hanno raggiunto un punteggio pari e/o superiore agli 85 punti.

Il Merano WineFestival 2016, dopo 25 anni di passione, lavoro e ricerca della direzione, può quindi considerarsi maturo. Lo dimostra il programma di quest’anno: notevolmente arricchito nell’offerta rivolta agli addetti del settore, oltre che agli appassionati, con un’occhio sempre più attento al mondo del food.

“Una formula unica nel panorama nazionale; un evento guida” ha spiegato in conferenza stampa Lorenzo Righi, coordinatore di Club Excellence “In un mercato del vino in cui la domanda è in calo, l’offerta in aumento e la qualità è ormai una costante grazie al lavoro degli enologi degli ultimi vent’anni, un evento come il Merano, che propone una selezione a priori dei prodotti in degustazione, è sempre più necessario e importante”.

“Per questo motivo,” conferma Köcher orgoglioso “la richiesta di partecipazione da parte dei produttori è sempre più elevata. Anche loro comprendono la necessità di posizionarsi attraverso gli eventi, soprattutto in un momento in cui il budget a disposizione impone di limitare la presenza agli ormai innumerevoli eventi enogastronomici in circolazione, la scelta del Merano WineFestival diventa sempre più naturale anche per loro”.

Tra le novità spicca GourmetArena for professionale only, l’iniziativa rivolta a professionisti e stampa del settore food. La tradizionale rassegna bio&dynamica si sposta al Kurhaus e la sezione Wine International inizierà venerdì, anziché sabato. Tornano le Charity WineMasterclasses, le degustazioni guidate benefiche. 

Dopo il successo del primo anno, Catwalk Champagne torna a chiudere il Merano WineFestival. La rassegna, dedicata esclusivamente alle bollicine francesi, quest’anno è diventata un progetto importante grazie anche al contributo di Club Excellence: martedì 8 novembre infatti, nella sala più grande del Kurhaus, sarà possibile degustare oltre 220 champagne. 

Tutte le informazioni sul sito: www.meranowinefestival.com

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Sorsi d’Autore 2024
mercoledì 17 aprile
AIS Veneto di nuovo presente nella magica atmosfera delle ville venete all'insegna del gusto
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet