Wine Experience
Dalla redazione
lunedì 2 ottobre 2017

EL MARCO DE JEREZ – La degustazione

Un territorio e un vino unico

Maria Grazia Melegari


La serie di 5 Sherry secchi e 2 dolci proposta da Carlos Juste Rossini ci ha regalato un viaggio ideale tra le Bodegas di Jerez. Tutti i vini hanno dimostrato versatilità negli abbinamenti proposti. Impeccabile il gruppo di servizio di AIS Verona che ha versato i vini alla temperatura ideale di 6 - 8 gradi.
 

Fino Tio Pepe - GONZALEZ BYASS

Lo Sherry Fino è prodotto con varietà Palomino, fortificato fino a 15°, con Crianza Biológica di almeno 3 anni che avviene in botti di rovere americano, con il tradizionale sistema Criaderas y Soleras. Contenuto zuccherino inferiore a 1g/l.

L’azienda è una realtà storica, la più grande esistente nel territorio di Jerez. L’enologo Antonio Flores è un punto di riferimento nel mondo della produzione di Jerez. Giallo paglierino chiaro; colpiscono subito le note eteree e acetali pungenti che poi si aprono a ricordi floreali e salati. Intenso ed elegante, ha un impatto gustativo importante, è assolutamente secco, caldo e persistente. In abbinamento un prosciutto di Parma. Consigliato per aperitivi e anche con acciughe e crostacei.

 

Manzanilla La Goya - DELGADO ZULETA

Per il Manzanilla la Crianza deve svolgersi interamente nelle cantine ubicate nel comune di San Lúcar de Barrameda, posto alla foce del Guadalquivir e caratterizzato dal particolare microclima. Contenuto zuccherino inferiore a 1g/l. Quest’azienda produce dal 1744 e il prodotto rivela un’indubbia classe.

Ha una tonalità dorata tenue e all’olfatto è intenso, con note salmastre e di crosta di pane, dovute al maggior contatto con i lieviti. Abbinato con olive, andrebbe provato anche con riso e crostacei.

 

Amontillado NPU - SANCHEZ ROMATE

L’Amontillado è una tipologia particolare di Sherry che subisce due fortificazioni, e partendo da un Fino, unisce a una prima Crianza Biológica una seconda Crianza Oxidativa dopo la scomparsa del Velo de flor.

È particolarmente secco e complesso, ambrato e pungente.

La particolarità di questo vino risalta all’olfatto: zucchero e mandorla tostati, legno ben invecchiato, fungo, gommalacca, con il sottofondo di una intensa nota eterea. Coerente anche nella complessità gustativa.

Buono l’abbinamento con salmone affumicato, ma funziona anche con piatti a base di asparagi e funghi.

 

Oloroso - DIOS BACO

L’Oloroso è ottenuto esclusivamente da uve Palomino e da Crianza Oxidativa che viene scelta all’inizio per la particolare struttura del vino. Il colore è ambrato più marcato e al naso presenta note terziarie intense di torrefatto, tostatura e vaniglia, aprendosi con il tempo a ricordi di carruba e uva passa. Alcol e struttura lo rendono ben abbinabile ai formaggi stagionati (in degustazione un Parmigiano Reggiano 28 mesi). Carlos Rossini lo consiglia anche con la pastisada de caval e una tartare di tonno rosso.

Palo Cortado Peninsula - BODEGAS LUSTAU

Il Palo Cortado è un Oloroso dalle caratteristiche speciali, ottenuto da mosti molto fini di prima pressatura. Sviluppa il Velo de flor che viene poi tolto con la fortificazione a 17°. Presenta le note olfattive degli Amontillado e quelle gustative degli Oloroso. Colpisce sia per l’eleganza olfattiva di note tostate e delicatamente mielate sia per la struttura gustativa che unisce finezza e personalità. Vino piacevole per un aperitivo, è abbinato in degustazione a mandorle tostate. Ottimo con crudité di pesce.

 

Pedro Ximenez El Candado Valdespino - GRUPO ESTEVEZ

Il PX è prodotto da uve di alto grado zuccherino, con sovramaturazione tramite il metodo dell’Asoleo (appassimento da una a tre settimane). Sottoposto a una Crianza Oxidativa con doppio invecchiamento, statico e dinamico (della Solera). Il contenuto zuccherino va dai 225 ai 500 g/l.

Spettacolari la complessità e l’intensità olfattiva di questo Sherry, su note di dattero, carruba, fichi secchi e uva passa, precedute da un’entrata particolarissima che richiama note ferrose, quasi ematiche.

Il sorso è elegantissimo e per nulla stucchevole, malgrado i 360 g/l di residuo zuccherino. Meraviglioso l’abbinamento con lo Stilton. Da provare anche con una Sacher Torte e in genere con il cioccolato.

 

Cream Canasta - WILLIAMS HUMBERT

Questa tipologia nasce da un assemblaggio di vini da Crianza Oxidativa, prevalentemente Oloroso, con vini dolci o mosti concentrati. Il residuo zuccherino è superiore ai 115 g/l e il titolo alcolometrico oscilla tra i 15,5 e i 22% vol.

Nel vino presentato l’80% è Oloroso e il 20% Pedro Ximenez.

Colore ambrato scurissimo tendente al marrone, presenta note tostate e di frutta secca. Dolce e strutturato, è un ottimo vino finale con una crostata d’albicocche.

Album completo della serata

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI