Terza Pagina
Dalla redazione
mercoledì 13 dicembre 2017

Il tuoi brindisi sotto l'albero

I vini perfetti per il tuo Natale

Redazione


Il Natale, tempo di a cene con parenti, amici e colleghi. Per ricambiare l’ospitalità o organizzare un banchetto perfetto, una bottiglia del vino giusto è sempre una buona idea. ‘Sì, ma quale?’, direte voi. Il vino perfetto ve lo consiglia AIS Veneto con la mini guida per brindare assieme (e fare bella figura).

Le bollicine sono immancabili in qualsiasi festa, la scelta ideale per un menu a sorpresa, per rendere frizzante la serata e far digerire quella fetta di panettone che, diciamolo, era sicuramente in più.

Partiamo allora dal Metodo Classico, per chi è frizzante di carattere, con aromi complessi e profondi: in questo mondo c’è veramente l’imbarazzo della scelta.

Con il Franciacorta andate sul sicuro: la Lombardia ci regala infatti un vino di grande cremosità che sa sempre appagare il palato, grazie all’aroma di crosta di pane ed i tipici sentori di frutta esotica e frutta secca. Optate per un Satèn se preferite una bolla più elegante con una spuma morbida e setosa.

Se vi piacciono le note floreali e di frutta fresca anche il Trento Doc può fare al caso vostro: uno spumante che racconta l’essenza del suo territorio con finezza ed eleganza, regalando al palato acidità e sapidità.

Sulla tavola delle feste immancabile è anche il nostro Lessini Durello, un vino vulcanico che con il suo carattere e l’inconfondibile aroma di mela renetta e agrumi saprà stuzzicare i brindisi natalizi.

Per il brindisi d’aperitivo invece quello che vi serve è un buon Metodo Charmat, in grado di esaltare le note aromatiche e fruttate del vino. È il caso del Prosecco, una pratica soluzione che ben si presta ad introdurre la cena: in questo caso scegliete accuratamente tra dry, extra dry e brut, assecondando i vostri gusti e quelli degli ospiti.

Se amate invece la naturalezza e la genuinità nel vino potete optare per la versione Colfondo: effervescente, aromatico, minerale, fragrante, torbido. Un Prosecco morbido di facile beva, perfetto per festeggiare le vacanze. Un sapore vintage in grado di conquistare anche i palati più esigenti.

Buone feste e… Cin cin!

articoli correlati
Con AIS, la Slow Wine Fair è a prezzo scontato
mercoledì 7 febbraio
Una agevolazione per i soci in regola con la quota associativa
Wine in Venice 2024
domenica 3 dicembre
Welcome to the Wine Red Carpet
C'è sempre un buon motivo per rinnovare la tessera AIS, anzi tre.
sabato 2 dicembre
Rinnovare la quota associativa entro fine 2023, oggi è più facile e conveniente, accedendo
Cristian Maitan campione d'Italia
domenica 26 novembre
Miglior sommelier AIS Italia - Premio Trentodoc 2023