Wine Experience
Dalla redazione
venerdì 23 febbraio 2018

Vittorio Sgarbi e Alessandra Viero al convegno di 300% Wine Experience

Domenica 11 marzo alle 12.00 la lectio magistralis "Stile Veneto: arte, architettura, vino" nel Salone Centrale di Villa Emo

Redazione


Vino e architettura, due forme d'arte non così distanti tra loro. Queste tematiche, saranno al centro del convegno "Stile veneto: arte, architettura, vino", tenuto dal critico d'arte Vittorio Sgarbi in occasione della nuova edizione di 300% Wine Experience.
Sgarbi non è nuovo alle bellezze venete: negli anni '80 ha ricoperto la carica di ispettore della Sopraintendenza ai beni storici e artistici in Veneto e nel 2010 è stato nominato soprintendente speciale per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico per il Polo museale della città di Venezia.
La lectio magistralis si terrà alle ore 12.00 di domenica 11 marzo, nella suggestiva cornice di Villa Emo, a Fanzolo di Vedelago (TV).
Non mancheranno approfondimenti sulle opere del Palladio, con particolare riguardo alla sede dell'evento, inserita dal 1996 nella lista dei Patrimoni dell’Umanità dell’UNESCO. Non sarà la prima volta che il critico d'arte affronta il tema dell'architettura palladiana, precedentemente discusso nei volumi Andrea Palladio. La luce della ragione, Esempi di vita in villa tra il XIV e XVIII secolo e Palladio e la Maniera. I pittori vicentini del Cinquecento e i collaboratori del Palladio, 1530-1630.
A moderare l'intervento sarà Alessandra Viero. Oggi conduttrice televisiva di Quarto Grado, in onda il venerdì e la domenica su Rete 4, la giornalista di Sandrigo ha iniziato la sua carriera lavorando per la testata Corriere del Veneto e per le emittenti locali Rete Veneta e Tg Bassano.
I due ospiti, accomunati da un profondo legame con il territorio veneto, condurranno gli spettatori in un affascinante viaggio tra l'arte costruttiva dell'architettura palladiana e il mondo del vino.

Eventi da non perdere
300% Wine Experience 2018
300% Wine Experience 2018
Una giornata interamente dedicata alle eccellenze enologiche e gastronomiche del Veneto
articoli correlati
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI
Valdobbiadene eroico & Montello innovativo
lunedì 8 aprile
Visita alle cantine Andreola e Giusti Wine
La cantina De Bacco apre le porte ad AIS Belluno
sabato 30 marzo
La cantina feltrina è stata la prima nel bellunese a comparire sulla guida "Vitae" nel 2018