Wine Experience
Dalla redazione
martedì 28 agosto 2018

In terra furoris con i vini di Marisa Cuomo

Viaggio nella viticoltura eroica della Costiera Amalfitana

Cecilia Romano


Terra furoris” la chiamavano già gli antichi romani, per “la furia che il mare assume nei giorni e nelle notti di tempesta e dal fregore dei flutti sulla scogliera e nel fiordo, con rumori spaventosi e assordanti” (Decameron- Landolfo Rufolo II giornata, novella IV).

Terra impervia e roccaforte inattaccabile anche al tempo delle incursioni saracene, oggi Furore è un villaggio di pescatori sospeso tra il mare e il cielo lungo una strada tortuosa che regala ad ogni curva paesaggi mozzafiato. È anche un fiordo estremo che nel passato ha assicurato un porto naturale per fiorenti traffici e per le più antiche forme di attività industriali: cartiere e mulini alimentati dalle acque del ruscello Schiato che precipita dai monti Lattari. Un luogo amato da Fellini e dal regista Roberto Rossellini che proprio qui ha vissuto una straordinaria storia d’amore con Anna Magnani.

Per la sua particolare conformazione fisico-geografica, l'ambiente naturale è caratterizzato da arditi terrazzamenti, spesso a picco sul mare o in anguste gole, quasi sempre irraggiungibili se non lungo ripidi e tortuosi scalini. Ogni ripiano che oggi ospita un vigneto è stato letteralmente rubato alle rocce, mediante la costruzione di muri a secco, il trasporto di terreno a spalla e il duro lavoro dell’uomo.
Da dieci ettari, di cui tre e mezzo di proprietà, di questa maestosa gradinata coltivata a vigna e a limone, dove i profumi della macchia mediterranea si mescolano con la salsedine marina, la signora Marisa Cuomo ottiene i propri vini, aiutata dal marito, Andrea Ferraioli, e dall’enologo Luigi Moio nella selezione delle nobili viti autoctone. L’antica cantina scavata nella roccia di origine dolomitico-calcarea ospita le barrique di rovere francese per una vinificazione di sinergia tra natura e tecnologia.

Appassionato ambasciatore dell’azienda, Guido Invernizzi, della delegazione AIS di Novara e cittadino onorario di Furore, ha entusiasmato i partecipanti alla serata in onore di Marisa Cuomo organizzata da AIS Verona, con il suo excursus sui vini più rappresentativi dello stile aziendale.

Il primo vino in degustazione è il Costa d’Amalfi DOC Furore Bianco 2017. Da uve falanghina (60%) e biancolella (40%) raccolte nella prima decade di ottobre, il vino affina quattro mesi in serbatoi di acciaio inox. Grande pulizia olfattiva con i profumi fruttati di pesca bianca, nespola e agrume. Poi la nota minerale e salina. In bocca è subito sapido, ma nel finale rilascia un’inconfondibile scia balsamica e di macchia mediterranea. Acidità e sapidità sono in perfetto equilibrio.

Si prosegue con tre annate di Costa d’Amalfi DOC Furore Bianco Fiorduva: da uve surmature di fenile, ginestra e ripoli, nasce il fiore all’occhiello della cantina il cui acronimo è un omaggio ai simboli di Furore.
L’annata 2016 è giallo paglierino dai solari riflessi oro e manifesta un’elegante mineralità carica di iodio e salsedine, poi i sentori fruttati di pesca gialla matura e albicocca mai influenzati dalla sosta in legno. Al palato si impongono la struttura e la sapidità a confermare una perfetta corrispondenza gusto-olfattiva.
Il 2015 manifesta la nota ossidativa solo nel colore perchè già all’esame olfattivo lascia presagire la sua piacevole freschezza. Esplosione di frutta secca e disidratata, banana e agrume candito con delicate note mielate e di spezie dolci. Al palato scompaiono le sfumature salmastre e si manifestano particolari note carboniche. Morbidezza controbilanciata da acidità e sapidità.
Il terzo campione, Fiorduva 2009, sosta sei mesi in barrique e nonostante l’età il suo colore dorato intenso, tipico di vino da meditazione, è sempre vivace. Al naso, miele, canditi, frutta tropicale e un ventaglio di speziature dolci, il pepe bianco, la vaniglia, la cannella e in sottofondo la foglia di tabacco. Al palato è caldo e persistente, ma sempre fresco come i più giovani grazie alla piccantezza dell’energia salina del lunghissimo finale.

Il primo rosso, il Costa d’Amalfi DOC Furore Rosso 2017, è un assemblaggio da uve piedirosso e aglianico in parti uguali, sottoposte a macerazione per dodici giorni con successiva fermentazione malolattica e passaggio in barrique di sei mesi. Impattante è il profumo vinoso, caratteristico quello di frutta rossa fresca e spezia dolce. All’assaggio si palesano una nota erbacea e quella amaricante di liquirizia, con un piacevole sottofondo pepato. Così giovane già dimostra le sue grandi potenzialità nel divenire.

Il Costa d’Amalfi DOC Ravello Rosso Riserva 2014 è sempre da uve piedirosso e aglianico, ma rispettivamente nelle percentuali del settanta e trenta percento. Cambia anche la provenienza, in quanto coltivate a Ravello, 450 metri più in basso di Furore dove è minore l’esposizione solare. La vendemmia è della terza decade di ottobre e la sosta in botte di dodici mesi. All’esame visivo si presenta cupo e fitto nel granato. Al naso è opulento e strutturato con la sua frutta rossa matura, la ciliegia in confettura, viola, genziana e rabarbaro, nonchè nota chinata e speziatura. Il sorso è caldo e il tannino, imponente, è perfettamente gestito nella sua struttura.

A concludere la nostra degustazione, il Costa d’Amalfi DOC Furore Rosso Riserva 2014. Da aglianico e piedirosso entrambi al cinquanta percento, con macerazione intensa di trenta giorni e successiva fermentazione malolattica, riposa in legno per dodici mesi. Rubino intenso con riflessi granati, si concede lentamente al naso, sprigionando prima note erbacee, le più cupe di liquirizia, inchiostro e sottobosco, poi facendo affiorare via via quelle dolci di amarena, ciliegia e carruba. Al palato è caldo e morbido; sapidità e alcol trovano il giusto bilanciamento e preparano la bocca ad un lunghissimo finale.

Uno speciale ringraziamento va alla brigata di servizio Ais Verona per la sua impeccabile professionalità e a Federico Marconi per i suoi scatti.

ALBUM DELLA SERATA

articoli correlati
Adotta una vigna con AIS Veneto
martedì 23 aprile
Il gusto di fare del bene
Chablis il "piccolo" principe.
venerdì 19 aprile
Alla scoperta della denominazione più a Nord della Borgogna
Vinetia Top 10
domenica 14 aprile
i 10 migliori vini bordolesi rapporto qualità-prezzo
Il Merlot dei Colli Berici Doc.
sabato 13 aprile
L'EVOLUZIONE IN CINQUE DECENNI