News
Dalla redazione
lunedì 10 settembre

Al Tiramisù Day con AIS Veneto

Un programma ricco di golosità, il prossimo 7 ottobre a Treviso

Redazione

Il 7 ottobre in centro storico a Treviso arriva la 2^ edizione del Tiramisù Day. Dedicato al più conosciuto e amato dolce trevigiano, il Tiramisu Day è organizzato da Assocuochi Treviso della Federazione Italiana Cuochi.

L'evento, che si inserisce tra le iniziative culturali dell'autunnale domenica trevigiana, è stato fortemente voluto anche da Telethon cui sarà destinata una raccolta fondi, e si articolerà in un ricco programma: un concorso di cucina con le sette Scuole Alberghiere della provincia, showcooking, gare di tiramisù, laboratori, dibattiti e degustazioni, e molto altro. 

La nostra Associazione, tramite la delegazione di Treviso, è orgogliosa Partner della manifestazione insieme allo sponsor vinicolo Villa Sandi. È proprio dalla collaborazione tra la nostra Associazione e l'organizzazione, che in questa edizione nasce il Concorso Scuole "Tiramisù Gourmet, l’arte della mescita e del servizio in sala". Si tratta di una sfida durante la quale i giovani degli istituti alberghieri dovranno dimostrare le loro abilità culinarie ed enoiche nella preparazione, nel servizio e nell'abbinamento del tiramisù con il vino di fronte ad una giuria qualificata composta da membri della Federazione Italiana Cuochi, Maestri Pasticceri e giornalisti del settore insieme a tre giurati AIS d'eccezione: Eddy Furlan, Graziano Simonella e Cristian Maitan, con Domenico Loparco a fare da coordinatore "dietro le quinte" e Wladimiro Gobbo di supporto e spalla ai due conduttori sul palco e tra le persone.

Una collaborazione che vedrà anche i nostri Sommelier partecipare al servizio nei 4 banchi d'assaggio della manifestazione, che offriranno un calice di Prosecco Doc Dry Villa Sandi con una porzione di Tiramisù; occupati nella mescita, i nostri Sommelier saranno affiancati dai ragazzi delle scuole al servizio del dolce e dagli amici di Telethon alla cassa. Le porzioni totali di Tiramisù classico e di vino a disposizione saranno ben 10.000 e saranno servite con un contributo minimo di 2+1 euro, devoluto interamente alla Fondazione Telethon.


Il programma completo dell'evento è sul sito > https://tiramisudaytreviso.it/programma/concorso-scuole/

sfoglia la gallery dell'evento

articoli correlati
Amarone: un sistema complesso
mercoledì 20 febbraio
Genesi e successo di un grande vino nato... per caso
Collio Day: a Verona e Venezia 7 vini per scoprire le meraviglie del Collio
martedì 12 febbraio
Appuntamento giovedì 28 febbraio 2019 al Novotel di Mestre e al Best Western di San Giovanni
Una delegazione di Belluno in formato... Mondiale
mercoledì 30 gennaio
Torna "Vini da Terre Estreme": in degustazione a Treviso 300 vini da viticoltura eroica
martedì 22 gennaio
Dal 2 al 4 febbraio Palazzo Bonifacio Variolo ospita 50 cantine che producono vini nelle zone più